Tecnologia e non solo

aprile 30, 2007

Le “Beryl Telperion Edition” per Feisty

Filed under: Beryl,Feisty,Pacchetti — telperion @ 9:18 PM

Ho fatto queste “build”
(chiamarle versioni sarebbe troppo pretenzioso sono solo ricompilazioni)
di Beryl sia nella release finale stabile 0.2.1 che dell’ultima git 0.3.0,
come già detto, principalmente per fornire agli utenti di Ubuntu Feisty
anche un beryl-xgl funzionante, visto che il Master Of The Universe (stica)
ha deciso che non doveva più esserci.

Io come Master Of My Shoes (meco) penso invece che
i possessori di nuove schede Ati non supportate dai driver oss,
e quelli di vecchie Nvidia (che opposti eh?!)
non supportate dai nuovi driver ma solo dai legacy,
abbiano tutto il diritto di godersi Beryl con Xgl,
che tra l’altro non ha performance poi così disastrose.

Detto questo, sono inoltre stati variati alcuni parametri di default
per facilitare l’uso, sopratutto ai nuovi utilizzatori.

Nello specifico:

Ottimizzazioni “performance”

Sincronia a vblank (off)
Trova refresh rate (off)

Ottimizzazioni “comodità”

Livello FSP (finestre in primo piano)
(none)

Apertura nuove finestre
(cascade)

Animazioni
variati comportamenti default e magic lamp

Window preview
(miniature più piccole niente testo)

Decorazione finestra
(Ombre sui pannelli on)

Il sistema ora mi pare perfettamente utilizzabile,
immediatamente dopo l’installazione,
potete poi con calma capire tutte le opzioni
e personalizzarvi il sistema o vostro gusto.

Se avete suggerimenti potete postare nel forum

Buon divertimento.

Dimenticavo, piccola chicca ora potete riconoscerle
digitando da terminale

beryl --version

🙂

6 commenti

  1. Grande 🙂 e quoto ” Master Of The Universe (stica)” LOL

    Commento di imu — Maggio 2, 2007 @ 2:29 PM

  2. imu, anche il “meco” è un’abbreviazione notevole 🙂

    Commento di Daniele — Maggio 2, 2007 @ 2:34 PM

  3. Io ho installato beryl 0.2.1 sul mio kubuntu e uso XGL con vga ATI. posso installare la tua 0.3.0 e stare tranquillo o combinerei un disastro? eventualmente riuscirei a tornare indietro?

    premetto che sono molto niubbo :p

    Commento di Nessuno — Maggio 21, 2007 @ 9:05 PM

  4. @Nessuno: visto che non sei molto pratico se la versione che hai funziona senza grossi problemi, il mio consiglio è di tenere quella.

    Commento di telperion — Maggio 22, 2007 @ 12:09 am

  5. si ma io ho una certa propensione al voler migliorare quel che ho finendo irrimediabilmente nei casini (colpa di winzozz xp? direi di si ma che ci posso fare…)

    E poi ho il vicino di casa che ritiene che beryl 0.2.1 non compete con vista. io lo voglio smerdarte con la 0.3.0 e mi sembra una nobile causa (lo convertirei all’istante al cerbiatto festoso)

    Commento di Nessuno — Maggio 22, 2007 @ 10:43 PM

  6. […] assoluta del mio desktop è la presenza di Compiz Fusion che va a sostituire la tanto amata Beryl Telperion Edition, Compiz Fusion di cui abbiamo varie […]

    Pingback di Ubuntu 7.10 e le mie scelte [repository,compiz,audio….] « OpenMania — ottobre 23, 2007 @ 6:04 PM


RSS feed for comments on this post.