Tecnologia e non solo

maggio 30, 2009

Vlc e digitale terrestre (DVB-T) su linux.

Filed under: Dvb — telperion @ 4:52 pm

Con vlc e una scheda DVB-T potete vedere la tv digitale terrestre e il televideo, e anche registrare quello che vedete.


Bisogna creare una lista dei canali, io ho usato:

w_scan -X -P -t 2 -E 0 > dvb-channels.conf

se non avete w_scan, installatelo.

Con le ultime versioni di w_scan:

w_scan -X -P -t 2 -E 0 -c IT > dvb-channels.conf

Ora con vlc aprite (tutti i file) il dvb-channels.conf generato.
Visualizzate la scaletta/playlist e cliccate sul canale desiderato (vedi immagine sopra).

Cliccando sul tasto televideo potete consultarlo con l’apposito box per il numero di pagina.

Con menu – visualizza – controlli avanzati
apparirà anche il tasto registrazione che, se premuto salverà un file vlc-record-DATA-CANALE-PROGRAMMA.ts nella home che protete rivedere con lo stesso vlc o trattare con ProjectX e ricodificare con HandBrake.

Insomma, sono quasi sicuro che cercando bene, in vlc c’è anche l’opzione per fare il cappuccino con la schiuma …

49 commenti

  1. Bella soluzione… mi piacerebbe sostituire Kaffeine con qualcos’altro, purtroppo però, appena provo a cambiar canale VLC crasha (Segmentation fault). A te funziona senza problemi?
    Ciao,
    Emanuele

    Commento di Emanuele — maggio 30, 2009 @ 5:20 pm

    • Si funziona perfettamente sia quello di Ubuntu 9.04 dei repository, che quello git compilato da me che vedi.
      Kaffeine è più pratico, ha una migliore ricezione con canali con poco segnale (meno scattoso) e ha il timer.

      Commento di telperion — maggio 30, 2009 @ 5:23 pm

      • Strano, usi Ubuntu 32 o 64bit? Io ho la versione a 64bit e vlc è preso dal repository.😐
        Dovrò continuare a vivere con Kaffeine? :-S
        Ciao,
        Emanuele

        Commento di Emanuele — maggio 30, 2009 @ 5:44 pm

    • 32 bit

      Commento di telperion — maggio 30, 2009 @ 5:52 pm

  2. Ma LOL! Il televideo su VLC non ha veramente prezzo xD

    Commento di Bl@ster — maggio 30, 2009 @ 5:45 pm

    • eh eh, su kaffeine non c’è e accendere MythTv per vedere il televideo era decisamente eccessivo …

      Commento di telperion — maggio 30, 2009 @ 5:55 pm

  3. c’è un m odo per non dover selezionare ogni volta dvb-channels.conf come scaletta?

    Commento di assente — maggio 30, 2009 @ 8:24 pm

    • Purtoppo io non lo ho trovato.
      É una scocciatura caricare ogni volta il file, se trovi un sistema alternativo fammi sapere.

      Commento di telperion — maggio 31, 2009 @ 8:54 am

      • VLC è sempre un fenomeno!!!

        Io ho creato un launcher per vlc che punta direttamente al file e l’ho piazzato sulla barra per averlo più comodo:

        vlc /pathalfile/channels.conf

        Segnalo per gli utilizzatori di gnome l’esistenza di Me-TV.

        Commento di Maramax — luglio 24, 2009 @ 7:58 am

  4. Non so perchè ma stranamente ora vlc mi sta simpatico, il digitale terrestre funziona da dio e l’audio soprattutto esce dalle casse e non dallo stramaledetto audio del microfono usb.

    Commento di sito — maggio 30, 2009 @ 11:38 pm

  5. Ahah xD Bellissimo.

    Telperion, che scheda DVB hai? La usi con un’antenna portatile o con un cavo tradizionale?
    Ne volevo prendere una ma non so bene dove orientarmi per una sicura compatibilità con Linux (anche di quelle “non per tutti”, ottenute a furia di moduli da compilare ecc ecc)..

    Commento di stefanauss — maggio 31, 2009 @ 12:04 am

  6. Io ho una Hauppauge WinTV-HVR 1110 e non ho bisogno di compilare niente e di installare nessun modulo anche se la radio non funziona.

    Commento di sito — maggio 31, 2009 @ 12:12 am

  7. Perchè am e con l’ultimo pacchetto di vlc di archlinux non mi spunta il pulsante per registrare?

    Commento di Garret — giugno 2, 2009 @ 12:37 pm

    • dipende da cosa hanno opzionato i mantainer nel config o dalla versione.
      Neppure in quello “default” di ubuntu 9.04 non appare il tasto rec.

      Io ora sto usando il VLC 1.1.0-git Goldeneye con tutto abilitato

      Per ubuntu 9.04 i386 con cpu intel core2 trovate il pacchetto qui
      https://telperion.wordpress.com/2009/05/03/vlc-100-pre2-git-2009-05-03-deb-ubuntu-904/

      Commento di telperion — giugno 2, 2009 @ 1:36 pm

      • Ma se per esempio per registrare us kaffeine è la stessa cosa? Intendo i video che vengono creati hanno le stesse caratteristiche, proprietà e dimensione, oppure magari vlc crea per esempio video “più snelli”?

        Commento di Garret — giugno 2, 2009 @ 3:31 pm

      • No sono uguali, è lo stream MPEG2 ts che arriva dal tuner con i pid filtrati del singolo canale tv del muxer.

        Commento di telperion — giugno 2, 2009 @ 4:37 pm

  8. Perchè mi da questo errore quando vado a fare la scannerizzazione dei canali?

    sixx@sixx-desktop:~/w_scan-20090504$ w_scan -X -P -t 2 -E 0 > dvb-channels.conf
    w_scan version 20090502 (compiled for DVB API 5.0)
    main:2715: FATAL: Missing argument “-c” (country setting)
    sixx@sixx-desktop:~/w_scan-20090504$

    Commento di sixx — agosto 21, 2009 @ 8:36 pm

    • Perchè hai aggiornato e qualche buontempone al solito ha cambiato la sintassi del comando, a me funziona (vedi schermata)

      http://img19.imageshack.us/i/screenshot1rlk.png/

      che ti devo dire? É linux …

      Fai w_scan --help e vedi se capisci qualcosa…
      devi aggiungere -c [paese] alla riga prima di > dvb-channels.conf credo …

      Commento di telperion — agosto 21, 2009 @ 10:05 pm

      • Infatti basta aggiungere -c IT aggiornato.

        Commento di telperion — agosto 25, 2009 @ 12:06 pm

  9. ciao
    ho un problema con vlc.
    io ho ubuntu 9.04 desktop edition con vlc 1.0.1 installato e una pinnacle dvb-t usb perfettamente riconosciuta. ho seguito la tua procedura ma quando apro il file con vlc non vedo nessuna lista…..

    Commento di riccardo — settembre 5, 2009 @ 1:38 pm

  10. ecco.. e con windows vista si può fare sta cosa? ho un usb key dvb-t della hauppage ma dall’interno di vlc se vado in acquisisci periferica non lo rileva proprio e se seleziono l’opzione dvb-t non fa nulla… qulcuono di voi geni di linux mi da una dritta molto diretta?
    grazie

    Commento di Tenshi — ottobre 3, 2009 @ 10:27 pm

    • Di solito con windows vengono forniti, contrariamente a linux, driver e software con la scheda, quindi di solito uso quelli, mai provato con vlc, non ho idea se possa gestire qualche scheda.

      Commento di telperion — ottobre 4, 2009 @ 4:45 pm

      • I driver ci sono ma vlc non vede la scheda nelle periferiche di acquisizione, mentre tutti gli altri programmi la vedono.

        Commento di Tenshi — ottobre 8, 2009 @ 7:39 pm

  11. […] nel caso dell’articolo Vlc e digitale terrestre (DVB-T) su linux la prima cosa da fare è creare una lista dei canali con il solito comando da terminale nella […]

    Pingback di DVB-T HD con (s)mplayer e VDPAU « Tecnologia e non solo — ottobre 14, 2009 @ 12:46 am

  12. Ciao, io ho un problemone.. in pratica (monto ubuntu 9.10 x64) la scheda tv viene riconosciuta correttamente ma si blocca appena faccio partire la scansione dei canali, e questo vale con qualsiasi programma (kaffeine, VLC, me-tv) premesso che su jaunty funzionava perfettamente, non so più dove sbattere la testa.. qualche suggerimento? grazie!

    Commento di Giacinto — novembre 17, 2009 @ 2:24 pm

  13. Ciao…

    Immaginavo che VLC fosse in grado di visualizzare la TV… anzi non avevo dubbi . . .
    Grazie a telperion e ai commenti, anch’io ho potuto godere di questa caratteristica.
    Kaffeine non mi è molto simpatico.

    Forse qualcuno mi può spiegare come vedere il televideo? Cliccando sulla relativa icona
    viene sbloccato il numeratore delle pagine, ma non accade nulla… Io ho VLC 1.0.6 Goldeneye
    e Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

    Commento di kRel — maggio 3, 2010 @ 5:29 pm

    • bisogna che vlc sia compilato con le librerie del teletext, prova su Rai1 e vedi se arriva la pagina 100

      Commento di telperion — maggio 3, 2010 @ 11:45 pm

  14. “compilato con librerie del teletext”? Ho Ubuntu (ma anche windows) e ho scaricato l’unica versione disponibile di vlc da repository. La versione per win l’ho scaricata da vlc.org, ma anche lì viene offerta una versione già pacchettizzata e compilata. Io non sono capace a compilarlo. Forse con delle istruzioni…

    il comando per avviare il televideo a pag 100 su Rai 1, ma anche su altri canali è visibile, ma premendolo non succede nulla..

    Commento di kRel — maggio 4, 2010 @ 8:58 am

    • hai premuto il tasto blu?
      |blu| |grigio| |100|
      Se non va non ne ho idea, io vlc me lo compilo da me, proprio per attivare tutto e non dipendere dalle scelte dei distributori.
      Prova anche a vedere se è installata nel sistema la libreria

      libzvbi

      Commento di telperion — maggio 4, 2010 @ 11:25 am

      • Certo che si. ho premuto il tasto blu e non succede nulla . . . aumentando anche il num delle pagine . . . es. 101, 102 ecc.

        la libreria libzvbi, è installata

        Ciao

        Commento di kRel — giugno 2, 2010 @ 5:53 pm

  15. anche a me non funziona il televideo😦

    Commento di gigi — giugno 18, 2010 @ 4:44 pm

    • Che vi devo dire:

      Commento di telperion — giugno 18, 2010 @ 4:48 pm

  16. Ciao ho seguito il tuo post ma non riesco a trovare i canali,,,
    Una volta ci riuscivo ma ora non prendo più niente guarda se è tutto ok…

    andrea@andrea-desktop:~$ w_scan -X -P -t 2 -E 0 -c IT > dvb-channels.conf
    w_scan version 20091230 (compiled for DVB API 5.1)
    using settings for ITALY
    DVB aerial
    DVB-T Europe
    frontend_type DVB-T, channellist 4
    output format czap/tzap/szap/xine
    Info: using DVB adapter auto detection.
    /dev/dvb/adapter0/frontend0 -> DVB-T “Philips TDA10046H DVB-T”: good🙂
    Using DVB-T frontend (adapter /dev/dvb/adapter0/frontend0)
    -_-_-_-_ Getting frontend capabilities-_-_-_-_
    Using DVB API 5.1
    frontend Philips TDA10046H DVB-T supports
    INVERSION_AUTO
    QAM_AUTO
    TRANSMISSION_MODE_AUTO
    GUARD_INTERVAL_AUTO
    HIERARCHY_AUTO not supported, trying HIERARCHY_NONE.
    FEC_AUTO

    Commento di andrea — agosto 10, 2010 @ 9:14 pm

  17. Salve ragazzi! Io ho un problema. Uso Ubuntu vers. 9 sl portatile. Ho un adattatore usb dvb pinnacle 340e. Quando uso w-scan, mi viene fuori il seguente messaggio:

    w_scan version 20091230 (compiled for DVB API 5.1)
    using settings for ITALY
    DVB aerial
    DVB-T Europe
    frontend_type DVB-T, channellist 4
    output format czap/tzap/szap/xine
    Info: using DVB adapter auto detection.
    main:2911: FATAL: ***** NO USEABLE DVB CARD FOUND. *****
    Please check wether dvb driver is loaded and
    verify that no dvb application (i.e. vdr) is running.

    Se capisco bene non rileva l’adattatore. Cosa posso fare per farlo riconoscere?

    Commento di seph69 — dicembre 17, 2010 @ 9:36 am

  18. […] criptati di Mediaset Premium) ho deciso di cambiare pc, passando al fisso nuovo ho provato con w_scan e Vlc ma non riuscivo a captare manco mezzo canale cosi per il pomeriggio lasciai stare in attesa di […]

    Pingback di Incauto acquisto! Sintonizzatore TV Emtec s810 « Il nido del Picchio — febbraio 13, 2011 @ 9:47 pm

  19. Con le ultime versioni di vlc(1.1.4 in poi) non vedo i canali mediaset😦
    Succede anche a voi?

    Ciao, Luca.

    Commento di luca — aprile 4, 2011 @ 8:51 pm

    • Io ora sto usando vlc-1.2.0 e vedo regolarmente sia i mediaset SD che C5 e I1 HD.

      Commento di telperion — aprile 4, 2011 @ 11:20 pm

      • gli HD li vedo bene anche io.
        sono i canali sulla frequenza 594000000 che non vedo più.
        con la 1.0.6 li vedo. anche con mplayer e kaffeine tutto ok.

        se provi “vlc dvb:// :dvb-adapter=0 –dvb-frequency=594000000 –program=145” ti funziona?

        se usi la 1.2.0 avrai ricompilato da git. ci avevo già provato, ma non li vedevo anche con la 1.2.0.
        però la prova l’ho fatta alcuni mesi fa….magari riprovo.

        ciao e grazie.

        Luca.

        Commento di luca — aprile 5, 2011 @ 10:46 am

      • Hai ragione, con VLC media player 1.1.8 The Luggage (di sistema) non si vedono.

        Con il 1.2.0 compilato a febbraio, nessun problema, vedi immagine

        Commento di telperion — aprile 5, 2011 @ 11:15 am

  20. ho una terratec cinergy HT PCI…..se premo il bottone non esce il televideo a nessun canale e il timeshifting non c’è
    grazie

    Commento di MiMMo — settembre 19, 2011 @ 12:42 pm

  21. e il telecomando non funziona

    Commento di MiMMo — settembre 19, 2011 @ 1:17 pm

  22. gran problema: alla fine della scansione sul terminale mi da qusto errore
    ERROR: Sorry – i couldn’t get any working frequency/transponder
    Nothing to scan!!
    e il file che si va a creare dvd-channels.config e completamente vuoto
    qualcuno sa aiutarmi?

    Commento di 96francesco90 — gennaio 8, 2012 @ 11:43 am

  23. […] Vi linko qui le mie fonti ovvero telperion e il wiki di arch: 1,2. Rate this: Share this:CondivisioneTwitterEmailFacebookStumbleUponDiggRedditLike this:LikeBe the […]

    Pingback di chiavette DVB-T e Arch « Il nido del Picchio — aprile 22, 2012 @ 1:33 pm

  24. Salve! È possibile in qualche modo programmare la registrazione?

    Commento di Emanuele Santoro — febbraio 3, 2013 @ 3:24 am

    • da interfaccia non credo, io uso kaffeine per quello scopo che è perfetto.

      Commento di telperion — febbraio 3, 2013 @ 12:36 pm


RSS feed for comments on this post.

Blog su WordPress.com.

