Tecnologia e non solo

marzo 23, 2012

The dark side of the gimp …

Archiviato in: image-processing — telperion @ 1:58 pm


Uploaded with ImageShack.us

Visti gli ultimi dettami dei programmi grafici, sto testando un tema scuro per gimp.
Devo capire se effettivamente si apprezzano meglio le “curve” o se la fatica aumenta.
Vi farò sapere …

;)

Aggiornamento
Il tema sopra, ricavato con poche modifiche da the_day_of_the greys (gnome-look) è un po pesante, pieno di bmp, inoltre le icone dei tool sono piccole e le scritte poco contrastate.
Ho quindi cercato altri temi, e tra quelli che non creano pasticci con i vari tool/combo/liste di gimp 2-7/8 ho trovato Shiki-Dark 2.
Estratto solo il gtkrc e leggermente modificato nei colori, il risultato è questo:


Uploaded with ImageShack.us

che mi aggrada e tengo in test.

Per lanciare gimp con il tema scuro uso il consueto

GTK2_RC_FILES=$path/gtkrc programma

che nel mio caso diventa un script wrapper in /usr/local/bin/gimp-svn

#!/bin/sh
PATH=/opt/gimp-svn/bin:$PATH
export PATH
LD_LIBRARY_PATH=/opt/gimp-svn/lib
export LD_LIBRARY_PATH

GTK2_RC_FILES='/home/mc/.themes/gimpdark2/gtkrc' /opt/gimp-svn/bin/gimp-2.7 "$@"

Aree critiche.


Uploaded with ImageShack.us

Come vedete bilanciare un tema scuro perchè tutto sia chiaro a colpo d’occhio, non è semplice.
Nel dettaglio i nuovi colori ulteriormente modificati:

gtk_color_scheme = "fg_color:#FFFFFF\nbg_color:#595959\nbase_color:#8e9091\ntext_color:#ffffff\nselected_bg_color:#5a6874\nselected_fg_color:#fff\ntooltip_bg_color:#cccccc\ntooltip_fg_color:#000"

12 commenti

  1. e’ sempre un bel vedere… il tema scuro!
    Ma le curve del colore non “innalza” un po’ troppo l’ apprezzamento della foto? ;)
    Bel tema, davvero!

    Commento di nikalza — marzo 23, 2012 @ 4:59 pm

    • Si tema bello, ma non troppo funzionale, come vedi sono passato ad un secondo tema.
      Le curve restano le stesse invece … ;)

      Commento di telperion — marzo 23, 2012 @ 9:05 pm

  2. Complimenti, è molto meglio il tema scuro!
    Se volessi far lo stesso al mio tema ( ho win xp) posso semplicemente cambiare il solo file gtkrc con quello che hai allegato tu qui http://pastebin.com/ghY5EsNm# , o devo far altri passaggi?
    Ciao e grazie
    Carmelo

    Commento di carmelo — maggio 9, 2012 @ 9:05 am

  3. ma guarda, ho installato la tua ultima versione del gtkrc e funziona alla grande. L’unica pecca è la dimensione grande delle icone. E’ possibile cambiarle in piccole?
    Ciao e grazie ancora

    Commento di carmelo — maggio 9, 2012 @ 12:17 pm

    • io ho messo il tema small in gimp
      Gimp – menu – modifica – preferenze – tema -> Small
      vedi se c’è anche su windows

      Commento di telperion — maggio 9, 2012 @ 12:29 pm

  4. eh si però se metto il tema small, il colore non sarà piu quello del tuo gtkrc ma quel grigio chiaro predefinito del tema small.
    Non c’è modo di lasciare le icone piccole e avere il colore del tema come il tuo?

    Commento di carmelo — maggio 9, 2012 @ 12:35 pm

    • mmmh, boh
      questo è il gtkrc del tema small di gimp su linux

      http://pastebin.com/raw.php?i=uUSNxXKJ

      prova a metterlo nella cartella tuoutente/.gimp-2.8/themes/personale/gtkrc

      e prova a selezionare il tema “personale” da gimp e vedi se cambia qualcosa.

      Altro non saprei.

      Commento di telperion — maggio 9, 2012 @ 1:08 pm

      • Comunque strano perchè il tema small di gimp, non dovrebbe cambiare i colori del tema gtk, almeno su linux non lo fa.

        Commento di telperion — maggio 9, 2012 @ 1:13 pm

  5. [...] nell’articolo The dark side of the gimp … mi ha chiesto come applicare il mio tema scuro su gimp per windows, ed io non mi ero mai posto il [...]

    Pingback di Gimp 2.8: tema scuro per windows. « Tecnologia e non solo — maggio 9, 2012 @ 8:51 pm

  6. @carmelo
    la guida è qua
    https://telperion.wordpress.com/2012/05/09/gimp-2-8-tema-scuro-per-windows/

    Commento di telperion — maggio 9, 2012 @ 8:53 pm


RSS feed dei commenti a questo articolo.

The Rubric Theme Blog su WordPress.com.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 31 follower

