Tecnologia e non solo

gennaio 25, 2011

AAA … de cercasi …

Filed under: Debian,Sid,Temi — telperion @ 3:06 pm

Image Hosting

In attesa dell’evoluzione di gnome, tanto per pararsi il fondoschiena, meglio dare un’occhiata in giro.
Kde già lo conosco e può essere un valido sostituto, sto così dando un’occhiata a Xfce.

Nella solita partizione debian sid dedicata ai test, ho provveduto a compilarmi la nuova versione 4.8, operazione che seguendo il wiki, non è stata ne lunga ne particolarmente complessa.

Primo avvio (con relativo mio cappottamento dalle risate):
95587285539722742853.jpg

Tema e compositor xfwm4 (ma che caspita di nomi impronunciabili, tra il polacco e il codice fiscale):
29080974088163189427.jpg

Con compiz emerald e i miei soliti temi:
29559165801950149512.jpg

Quest’ultima mi piace abbastanza, mi permette di utilizzare il buon compiz, mancano le comodità, cioè le applet velocita rete, temperatura, monitor sistema, dockbarx, fondamentali per una corretta visione dela situazione del pc.

Per ora resto a gnome finchè sarà usabile e gestibile da me, in futuro vedremo che succede.

Aggiornamento: operazione “cazzillo”

Col “cazzillo” di blaster, aka xfce4-xfapplet-plugin, è possibile recuperare quasi tutti gli applet di gnome.
Il tutto è un po più disordinato che su gnome, ma ci sta.

87712718203657360654.jpg

Insomma una scialuppa di salvataggio pronta in caso di “bizze gnomiche” incontrollabili.

😉

14 commenti

  1. Esiste un cazzillo che ti permette di usare le applet del pannello GNOME su XFCE e un mio amico lo usava proprio per DockbarX. 😉
    (LOL @ “ribaltamento dalle risate”)

    Commento di Bl@ster — gennaio 25, 2011 @ 3:26 pm

    • ora cerco su gugol “cazzillo per …”
      LOL

      Commento di telperion — gennaio 25, 2011 @ 3:41 pm

      • trovato xfce4-xfapplet-plugin

        Commento di telperion — gennaio 25, 2011 @ 3:44 pm

  2. eh… Kde e’ per chi cerca i mal i testa. 😀
    purtroppo gi unici DE sono proprio Gnome e KDE.
    Condivido che xfce puo’ essere ‘potenziato’ ma il divario tra gli altri due e’ enorme, xfce nasce per essere leggero.
    Per il momento ancora Gnome e’ il migliore per usabilita’ e qualita’.
    anche se mi piace pensare che Gnome3 sapra’ stupirci…
    😀 speriamo 😀

    Commento di Yattatux — gennaio 25, 2011 @ 3:35 pm

    • Speriamo bene, perchè sennò il cuginetto XFCE sarà l’unica via di salvezza 😛

      Commento di Bl@ster — gennaio 25, 2011 @ 3:58 pm

  3. Ci sarebbe la quarta via offerta da LXDE : http://lxde.org/ , presente ormai in tutte le distribuzioni

    Commento di linuser — gennaio 25, 2011 @ 3:47 pm

  4. ” le applet velocita rete, temperatura, monitor sistema” ma veramente questa applet ci stanno (anche se io non sono su xfce 4.8) guarda: http://m.friendfeed-media.com/1c591db26d4c51593d5095f1e2d3d8688cadb54a

    Per dockbarx ci sta il “cazzillo” xD

    Per quanto riguarda LXDE devo dire che come leggerezza batte xfce ma il topo è più evoluto 😀

    Commento di picchiopc — gennaio 25, 2011 @ 4:20 pm

  5. per per la sagra degli orrori vedere qua
    http://xwinman.org/

    LOL

    Commento di telperion — gennaio 25, 2011 @ 5:36 pm

  6. finisco una cosa e poi provo a compilare il “cazzillo” …

    Commento di telperion — gennaio 25, 2011 @ 5:37 pm

  7. Io non riesco ad immaginare un futuro senza Gnome,almeno per quanto mi riguarda,
    quindi Telperion non ti seguo nella compilazione di questo DE 🙂

    Commento di edmond — gennaio 25, 2011 @ 9:29 pm

    • Beh se mi devo io adeguare al DE, e non il DE ad adeguarsi alle mie esigenze, il futuro senza gnome lo immagino eccome.
      😉

      Commento di telperion — gennaio 26, 2011 @ 12:03 am

  8. Bah, ognuno ha i suoi gusti ma io, al contrario di quasi tutti quelli che hanno postato commenti qui e nell’articolo precedente, ho sempre trovato KDE molto più user-friendly di Gnome ( sia nella serie 3 che nella 4 ). E’ pur anche vero che non ho mai personalizzato molto l’aspetto grafico ( cambio alcune icone, riordino il menù, creo alcuni shortcut e basta ).

    Commento di Bergoglio — gennaio 26, 2011 @ 10:55 am

  9. Su un portatile ho installato squeeze con Xfce4 modificando alcuni parametri di Xfwm4 inerenti alla cattura preventiva del focus (ovvero passandoci sopra) sono riuscito a eliminare il problema del doppio clic per prendere il focus su Gimp e altri programmi come Inkscape, probabilmente c’è pure su Compiz soltanto che quello ha 100000 opzioni…

    Commento di Danielsan — luglio 30, 2011 @ 9:36 pm

    • si c’è sempre stato, solo che non lo uso perchè focus on mouse over non mi piace per nulla come modalità.
      Lo trovi in impostazione generali – focus, togli la spunta a fare click per il focus e sollevare al click e lasciala a sollevare automaticamente.
      In gnome 3 lo trovi in tweak-tool finestre

      Commento di telperion — luglio 31, 2011 @ 9:27 am


RSS feed for comments on this post.

