Tecnologia e non solo

marzo 6, 2010

Svolta epocale.

Filed under: Lucid,Temi — telperion @ 1:15 pm

Eh si, dopo 6 anni, finalmente (dico io) Ubuntu abbandona il marrone ed adotta un look decisamente più professionale.

Era doveroso scrivere due righe.
Non sto a perdere tempo con immagini, trovate tutto qui:

https://wiki.ubuntu.com/Brand

Anzi no, vi allego una veloce interpretazione della melanzana:

Ricetta:
prendete una melanzana, togliete il pannello inferiore, aggiungete docbarx e un pizzico di compositor di metacity.
Tempo di preparazione:
alcuni minuti (2-3).

Ovviamente l’unico pannello rimasto si può servire anche in basso, a seconda dei gusti.

Le motivazioni del cambio, le spiega benissimo Dario Cavedon nel uso blog.

Precisione, Affidabilità, Collaborazione e Libertà gli obbiettivi.
Su precisione e stabilità vedremo nel tempo (Debian docet), per l’estetica per ora un bel 7+ da parte mia.

11 commenti

  1. Ho provato il nuovo tema; che devo dirti, mi sembra ottimo anche se, a mio modo di vedere, per le scrollbar potevano usare qualche opzione più “convenzionale” di Aurora per ottenere comunque delle cose vedibili e non quelle patacche orrende.
    Nel complesso un buon lavoro, 7+ anche da parte mia, soprattutto per il rinnovamento del brand. Ebbravo Mark.

    Commento di Bl@ster — marzo 6, 2010 @ 1:21 pm

    • A me le scrollbar piacciono, le icone no, comunque anni luce avanti rispetto a prima.

      Commento di telperion — marzo 6, 2010 @ 2:20 pm

  2. Ah e comunque calcola che LuNa sta ricoverato in ospedale, quando gli ho detto del drop del marrone gli stava prendendo un colpo😀

    Commento di Bl@ster — marzo 6, 2010 @ 1:24 pm

    • LOL
      Salutalo da parte mia, auguri di pronta guarigione.

      Commento di telperion — marzo 6, 2010 @ 2:21 pm

  3. Comunque.. ci hanno messo 1 anno e mezzo o 2 (ormai ho perso il conto) per cambiare tema di default e mettere qualche sfondo? mah.. forse la cosa più azzeccata è stata il cambio di carattere del logo, decisamente più “moderno” a mio avviso.

    Commento di Berseker — marzo 6, 2010 @ 4:21 pm

    • Beh dai, almeno è cambiato, prima in certi ambienti, era veramente “improponibile”.

      Commento di telperion — marzo 6, 2010 @ 5:05 pm

  4. guarda, vedendo gli screenshot sembra bello. Anche io ho detto “wow”. Poi l’ho provato.
    E’ l’ho trovato in certe cose molto rozzo.

    In primis i pulsanti ciccioni, clearlooks in confronto era disegnato meglio (e ho detto tutto).
    Sempre parlando di bottoni, anche un bambino capisce che, se non li fai uguali allo sfondo, allora devono essere o più chiari dello sfondo o di un colore che contrasti. Così è in Windows, così è in Mac OS. Non è mica una scelta casuale.
    Invece sono di una tonalità più scura dello sfondo che occulta pure parzialmente la scritta.

    Sui pulsanti delle finestre a sinistra, si commette un errore madornale perché se massimizzi la finestra i pulsanti finiscono vicino al menu. Smanetti il menu applicazioni alla ricerca del programma da lanciare e per sbaglio chiudi la finestra massimizzata.

    Infine le icone. Le humanity sono belle ma il colore non ha nulla a che spartire con il resto.

    E poi, visto che stavano imitando Mac Os be’ allora fallo fino in fondo e fai le finestre dello stesso colore delle decorazioni. Più elegante e uniforme.

    Insomma, voto: 5–

    Commento di guiodic — marzo 7, 2010 @ 7:06 am

  5. aggiungo anche che con la scelta della disposizione dei tasti minimizza e massimizza hanno scontentato tutti sia chi proviene da OSX che da Windows/GNU-linux
    Utente OSX: oh che bello i tasti delle finestre sono a sinistra…ehm c’è qualcosa di strano ehm…..WTF?
    Utente Windows: WTF?
    Utente Gnu/Linux: Tema del c@$$o menomale che c’è gnome-look

    Commento di Pablo — marzo 7, 2010 @ 11:19 am

  6. Su icone e disposizione invertita di minimizza massimizza (why?!), sono d’accordo, aspettiamo però la versione definitiva.

    Potete seguire i lavori e segnalare bug qui

    https://code.launchpad.net/~dashua/+junk/light-themes-refresh

    Commento di telperion — marzo 7, 2010 @ 12:17 pm

  7. Look carino, una bella rivisitazione, per quanto riguarda i pulsanti controllo finestra se danno la possibilità di spostarli a destra ed a sinistra a seconda se si è mancini o destrosi

    Commento di Marcus — marzo 8, 2010 @ 11:42 am

  8. Non vedo grandi rivoluzioni nel cambiamento di un tema… Si, decisamente è più carino del solito human…
    Ma non capisco minimamente perchè i pulsanti siano stati spostati a sinistra.

    Commento di Andrea — marzo 19, 2010 @ 2:13 pm


RSS feed for comments on this post.

Blog su WordPress.com.

