Tecnologia e non solo

agosto 17, 2009

Dolphin e l’annosa questione dell’anteprima video.

Filed under: kde4 — telperion @ 11:53 am

Siamo arrivati a kde-4.3 e dolphin è un filemanager che ancora non riesce a soddisfare pienamente un utente multimediale del 2009, che poi sarei io.

Per avere l’immagine dell’anteprima dei video, invece dell’anonima e poco significativa icona, è ancora necessario del lavoro, nonostante il sistema sia perfettamente in grado di ricavarsi le immagini da se.

Occorre installare mplayerthumbs ed abilitarlo.

Un po come le versioni base delle auto che vengono fornite senza alcun accessorio, che va quindi acquistato a parte.

Non bello.


Se uno le anteprime non le vuole vedere le disabilita dal configuratore, o naviga le cartelle senza il tasto anteprima attivato su dolphin.
Se invece le vuole dovrebbe esserci tutto il necessario per averle.
Notare che con l’anteprima cartelle le immagini dei video appaiono sopra l’icona della cartella, cosi come con il mouse sopra il file nella finestrella azzurra, senza mplayerthumbs installato.

A posto con il super accessorio?

Ma no.

Come potete notare i container moderni sono supportati molto parzialmente.
Mp4 viene visualizzato correttamente ma non è possibile nella finestra “informazioni” fare il play del file.

Matroska non viene minimamente supportato, e si che è pure open source.

AGGIORNAMENTO.
Ci sono problemi con la compilazione di mplayer su Archlinux con il gcc-4.4.1 che portano a malfunzionamenti. Ricompilato mplayer con il gcc-3.4 le anteprime dei file mkv appaiono correttamente comportandosi come gli mp4.

dophin

Qualcuno ha avvisato che il formato AVI è pieno di problemi, non supporta x264, audio multipli, capitoli, sottotitoli, insomma è obsoleto nel 2009?

Il “vecchio e antiquato” nautilus visualizza le anteprime senza problemi.

Altre cose che non mi piacciono di kde-4.3 sono la finestra del terminale sincrona con la navigazione di dolphin, ed i crash di plasma come inserisci qualche plasmoide nuovo o qualche attività, crash veramente molto poco professionali.

Per il resto va abbastanza bene, ma siamo lontani dalla maturità, ci sono ancora tanti piccoli particolari da mettere a posto.

Dimenticavo, Air non mi piace, ma si fa in fretta a cambiarlo, i gusti sono gusti.

16 commenti

  1. Boh, guarda, KDE di versione in versione si allontana da quella che è la soddisfazione delle mie esigenze. Il 3 era tanto bello anche se un pochino confusionario, e preferivo GNOME per semplice questione di semplicità e di idee; il 3 mi tentava di essere usato. Il 4 nemmeno minimamente. Un po’ forse con le versioni .1, .2, ma questa .3 mi pare l’ultima raschiata di fondo del mondo open, eccheccappero.
    Come detto da te, Nautilus che pure è odiato da molti e non capisco perchè, tratta le anteprime video in maniera sublime. -.-‘
    Poi vedremo che cacchio ne uscirà di questa Shell perchè io non mi sento molto convinto 😐

    Commento di Bl@ster — agosto 17, 2009 @ 2:29 pm

    • Tutto sommato il 4.3 non è male come DE, almeno il kdemod che uso io, su altre implementazioni, non saprei.

      Lacune di dolphin e crash di plasma a parte, lo uso in maniera “trasparente” cioè senza pensare troppo a cosa devo fare, il che è una buona cosa. Quanto alle applicazioni, sono del parere che una cosa è il DE un’altra le applicazioni, che uso “indipendentemente” dal DE.

      Quando a *cough* gnome-shell ho già detto in precedenza, mi pare una “boiata” utile, forse, solo su schermi molto piccoli, inoltre il fatto che rompe la compatibilità con compiz (della solita serie “buttiamo tutto alle ortiche”) non mi pare affatta cosa buona.

      Commento di telperion — agosto 17, 2009 @ 2:58 pm

      • Infatti per me il fattore Compiz è centrale, c’è gente che usa Linux perchè ha quello che serve e in più gli effetti gradevoli (e molto personalizzabili), non vedo perchè buttare all’aria tutto per un capriccio così.
        Quà si parla seriamente di un mio IgnoreGroup nel pacman.conf eh.

        Commento di Bl@ster — agosto 18, 2009 @ 5:22 pm

  2. Solo una piccola nota al tuo altrimenti come sempre perfetto complaining: AVI supporta gli audio multipli.

    Commento di stefanauss — agosto 17, 2009 @ 4:21 pm

    • Si ma è uno “sporco hack” che porta a problemi vari. Il container è cosi vecchio che non prevede altre cose oltre ad una traccia audio ed una video.
      L’aggiunta di altre tracce è possibile, ma dipende poi dal player la possibilità di leggere le tracce supplementari, insomma un container da abbandonare al più presto a favore del mkv.

      Commento di telperion — agosto 17, 2009 @ 4:25 pm

  3. P.S. Sono d’accordissimo con te sulla conclusione, MKV tutta la vita. Ma se AVI supporta più flussi (256 tra audio e video), tanto vale dare l’informazione corretta 😉

    Commento di stefanauss — agosto 17, 2009 @ 4:48 pm

    • Ok Ok correggo. 🙂

      Mi sembrava di ricordare che anni fa, con virtualdub e tracce multiple c’erano problemi di buffering dei player, anche con avi e audio VBR con delay e perdita di synch, dovuti allo scadente container avi.

      Ora pero non ricordo con precisione i dettagli, so che tutt’ora avi e mp3 VBR meglio evitarli per non trovarsi col synch a “ramengo” su certi player.

      Commento di telperion — agosto 17, 2009 @ 5:34 pm

  4. Quuesta funzione per me serve veramente a poco, mi basta vedere l’anteprima delle foto, per quanto riguarda i video a desta c’è un micro lettore che fa il suo dovere e poi i nomi li reputo sufficienti per individuare i files. Credo che potrebbe anche rallentare il delfino.

    Commento di Markus — agosto 21, 2009 @ 12:05 am

    • Certo, però un filemanager degno di questo nome nel 2009, non può non avere questi servizi, che devono anche funzionare a velocità accettabile, poi se uno li usa o meno dipende dalle proprie abitudini.

      Commento di telperion — agosto 21, 2009 @ 7:40 am

  5. Gran cazzata questa di non fare le anteprime, mi ha sempre fatto girare le balle. Fra l’altro mplayerthums funziona pure malino (come hai potuto vedere). Spesso non funge proprio. Il “vecchio” gnome si fa le anteprime senza rompere troppo le balle

    Commento di Reload — agosto 21, 2009 @ 2:57 pm

  6. <>

    Su debian non le visualizzo tutte, in particolare quelle dei video .flv scaricati da youtube, ma non solo…
    Quale gstreamer ho dimenticato?

    Commento di aleida — novembre 18, 2009 @ 5:32 pm

  7. gh, non ha preso il quote 😀

    mi riferivo a nautilus!

    Commento di aleida — novembre 18, 2009 @ 5:33 pm

  8. Grazie Telp, sei sempre gentilissimo. Smuack!
    A parte i multiverse, che su debian non esistono, gli altri li ho installati tutti.
    Stranamente quando usavo squeeze, di gstreamer ne avevo molti meno e le anteprima le vedevo tutte. Ora ho fatto un downgrade e sono tornata a lenny e boh… alcuni .flv vengono visti, altri no, va a capi’ il perchè.
    Ma non importa, non è grave. Grazie ancora! 🙂

    Commento di aleida — novembre 19, 2009 @ 8:23 pm

    • Su Sid le anteprime le ho tutte (da 2 anni) come con Ubuntu.
      Su stable e testing non saprei.
      Ho anche debian-multimedia e i w32codecs installati, non so se c’entra, gstreamer non ho mai capito bene cosa usa e se usa ffmepg e w32codec, ma credo di si.

      Commento di telperion — novembre 19, 2009 @ 11:06 pm


RSS feed for comments on this post.

