Tecnologia e non solo

dicembre 15, 2008

xorg warning!

Filed under: Acid,Archlinux,Gentoo,Varie — telperion @ 3:01 pm

Attenzione se installate xorg-server-1.5.3 (gentoo)
o su altre distro, prima aggiungete al vostro xorg.conf

Section "ServerFlags"

Option "AutoAddDevices" "False"

EndSection

altrimenti al riavvio, visto che AutoAddDevices funziona a “membrus canis disossatus”
vi troverete senza tastiera e mouse
e neppure potrete andare in console virtuale.

Su archlinux mi pare abbiano disattivato di default la funzione AutoAddDevices.

Che dire? Parafrasando “Sugar”:

Xorg che ..zzzo fai?!

Ma che schifo!
Nel 2008 un server grafico che non riconosce tastiere mouse schede video monitor risoluzioni,
una VERA CACCA.

Vabbè, quello ci tocca …
Puah!

13 commenti

  1. @telperion
    Su Sid senza questo :
    xserver-xorg-input-evdev
    sei morto!
    Stesso difetto (se così vogliamo chiamarlo).

    Commento di imu — dicembre 15, 2008 @ 6:39 pm

  2. @telperion
    Mi correggo :

    Su Sid con Xorg 1.5.3 da experimental

    Commento di imu — dicembre 15, 2008 @ 6:40 pm

  3. Ma guarda imu sti nuovi xorg sono un disastro, non si riesce a riconfigurarli, se non hai un vecchio xorg.conf con tutte le risoluzioni a posto impazzisci, ora pure mouse e tastiera, ma andassero tutti aff…..
    Che m.. cacca!

    Commento di telperion — dicembre 15, 2008 @ 8:02 pm

  4. @telperion
    Io ho il mio “cimelio” di non so quanti anni, ricordo solo che una volta ho dovuto cambiare la dicitura per la tastiera. Non ricordo dopo quale upgrade forse dalla 6.9 alla 7.x. Per il resto gira.
    Su questo Xorg 1.5.3 che giace in experimental ho notato questo cambio tastiera (da IT a EN) dovuto all’hotplug di evdev che fortunatamente mi portavo comunque dietro da non so quante versioni. Girando in rete tra i vari bug, ho risolto rimappando la tastiera da sopra i DE perché non accetta più la “vecchia” conf di quel dannato file. Sarà ricambiato, bo.
    Altra cosa (seguendo i consigli descritti nei bug in un attimo di follia l’ho rimosso e patatracchete, tutto morto :> allora ho capito l’antifona … reboot -> grub –> modalità single –> reinstallato quel pacchetto e reboot😀
    TI dirò a volte è bello dare una scossa , ahahhahaha tanto per non annoiarti😉

    Commento di imu — dicembre 15, 2008 @ 9:24 pm

  5. Qui la segnalazione su Archlinux

    http://bugs.archlinux.org/task/12025

    e un pò di documentazione
    http://wiki.archlinux.org/index.php/Xorg_input_hotplugging#FAQ.2FTroubleshooting

    Si si sarà una scossa, ma a me avere un sistema con tastiera e mouse non funzionanti del tutto, grazie a una “cacca” che “dovrebbe” riconoscere tutto automaticamente mi sembra il parto di un genio schizzofrenico …
    Ma qualcuno le prova ste cose prima di gettarle in pasto ai “porci” (che “sarebbimo” noi) …

    Commento di telperion — dicembre 16, 2008 @ 12:30 am

  6. a me EVDEV non lo carica proprio, è installato, è settato sotto Xorg, ho seguito le varie guide. Semplicemente si rifiuta di caricarlo asserendo che il driver non c’e’. Mah.

    Commento di LuNa — dicembre 16, 2008 @ 5:08 am

  7. @LuNa
    ah guarda io ho messo un bel
    Option "AutoAddDevices" "False"
    preventivo in tutti gli xorg.conf e fanc..posteriore,
    tanto non è che passo il tempo ad attaccare staccare mouse e tastiere col pc acceso, alla faccia dell’hotplug.
    Solo hotdog e checkup piccante qui!

    Commento di telperion — dicembre 16, 2008 @ 3:49 pm

  8. @telperion: si si, ho inserito anche io le regole in xorg
    io provavo CON evdev e di hotplug manco l’ombra.
    La cosa incredibile è che da quando esiste USB (quindi supportato da windows 95 service release 2) quelle cose funzionano.
    Nel 2008, progetto libero e opensource, non funziona.
    E’ l’anno di linux !

    Commento di LuNa — dicembre 16, 2008 @ 4:35 pm

  9. Anche questa è una interessante lettura

    http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=3269&p=1

    Commento di telperion — dicembre 16, 2008 @ 6:18 pm

  10. Ragazzi ovviamente non è accettabile un (mal)funzionamento del genere, cmq ci sarà un motivo per cui alcune distro upgradano ogni semestre no?

    Anyway, qualche novità interessante (e positiva) di xorg?

    Commento di Reload — dicembre 17, 2008 @ 12:11 am

  11. @Reload
    si questa è la 1.5.3
    tra un mese esce la 1.6.0, ci sarà da ridere.
    Non hai capito, noi siamo il “parco buoi” con cui testare questa robaccia che tra un annetto sarà bella stabile e funzionante, venduta in qualche rhel o sled a pagamento. Tze!
    Chissà se ora con la crisi i “grandi sponsor” diminuiranno le donazioni e in che misura e con quale impatto sui vari mainstream …
    (fatti salvi server ed embebbed che generano “grana”)
    E chiamalo se vuoi … opensorcio …

    Commento di telperion — dicembre 17, 2008 @ 12:17 am

  12. E ho capito telpè! Pero che ci devi fare se nessuno paga le cose vanno così… Io anche sarei disposto a pagare per avere di piu, o per avere garanzie, ma è un altro discorso!
    Dicevo solo che per le “grandi” distro tipo ubuntu fedora opensuse etc che rilasciano ogni 6 mesi si spera di aver qualcosa di piu stabile

    Commento di Reload — dicembre 17, 2008 @ 3:05 pm

  13. @Reload

    “Vabbè, quello ci tocca …”

    l’ho detto pure io.

    Comunque su 8.10 non è che non ci siamo “montagne” di problemi a configurare xorg se qualcosa va storto, le altre non so, visto che non le uso non metto “caratteri”.

    Commento di telperion — dicembre 17, 2008 @ 3:30 pm


RSS feed for comments on this post.

Blog su WordPress.com.

