Tecnologia e non solo

novembre 26, 2008

Nvidia Xorg 7.4 Compiz e mancato refresh

Filed under: Compiz-core,Gentoo,Intrepid — telperion @ 9:15 pm

Ricordate i problemi di mancato aggiornamento di parti dello schermo con Compiz, il nuovo Xorg 7.4 core 1.5 e i driver Nvidia (intrepid Ibex per dirne una)? Ne avevo parlato qui.

Siccome il problema persisteva e mi infastidiva non poco, ho cercato soluzioni.


Aaron Plattner che è colui che si occupa dei driver Linux di Nvidia
con il nick AaronP (correggetemi se sbaglio) ha creato una patch per compiz che risolve il problema, ed ha creato per i più pigri un repository su launchpad con i pacchetti corretti per Intrepid, lo trovate qui.

Per chi invece compila compiz, la patch puo essere prelevata da questo file

compiz_0.7.8-0ubuntu4~ppa1.diff.gz

per estrarla salvate il file in una cartella vuota e poi da teminale:

zcat compiz_0.7.8-0ubuntu4~ppa1.diff.gz | patch -p1

nella cartella ottenuta debian/patches troverete il file

049-damage-report-non-empty.patch

che è il file che ci interessa, copiatelo nella cartella dove avete i sorgenti di compiz e buttate il resto alle ortiche che non ci serve.

Ora potete applicare la patch ai sorgenti di compiz e compilarlo, e dimenticarvi le corruzioni del desktop.

Path applicata al git con intrepid 32 e 64 bit, funzionamento perfetto, artefatti spariti screencast con recordmydesktop perfetti.

Applicata anche su Gentoo ~x86 (xorg 7.4 – 1.5) dove avevo qualche problema solo con firefox3, artefatti spariti.

Riferimenti:
bugs.launchpad.net
lists.freedesktop.org

Codice della patch di Aaron Plattner

11 commenti

  1. I consigli applicati nell’altro post vanno “rimossi”?
    Occorre cioè togliere quello script dall’avvio automatico

    Commento di Andrea — novembre 28, 2008 @ 3:57 pm

  2. Ops…
    Ciao e grazie delle dritte🙂

    Commento di Andrea — novembre 28, 2008 @ 3:57 pm

  3. @Andrea
    come vuoi tieni presente che con i driver 180.06 e successivi quelle impostazioni di nvidia-config sono già di default.
    Fai una prova senza, se funziona tutto bene lascia senza.
    Io con i driver 180.08 su ubuntu e 177.82 su gentoo non le uso.

    Commento di telperion — novembre 28, 2008 @ 4:00 pm

  4. Ok, grazie mille

    Commento di Andrea — novembre 28, 2008 @ 4:02 pm

  5. io temporaneamente sono tornato ai 177.82 (la sospensione mi serve) e questo problema quindi non lo sto notando.. comunque, questa patch alla fine risolve un problema che era di compiz o dei driver? verrà integrata nelle versioni successive dell’uno o dell’altro quindi?

    Commento di berseker — novembre 29, 2008 @ 11:45 am

  6. @berseker
    non so, a parte Ubuntu ora anche su debian sid (xorg 7.3) ho notato artefatti, ho applicato la patch ed ora è tutto perfetto.
    La discussione sul problema è qui
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/compiz/+bug/269904/comments/33
    http://lists.freedesktop.org/archives/xorg/2008-August/038022.html

    Commento di telperion — novembre 29, 2008 @ 1:03 pm

  7. perfetto, almeno mi sono fatto un idea di quello che era il problema.. grazie

    Commento di berseker — novembre 29, 2008 @ 2:20 pm

  8. Ciao, ho questo problema, anche se ora sembra essere limitato a Firefox. Per installare la patch ho spostato quel file nella cartella ~/fusion/compiz, dove fusione è la cartella che uso per compilare con makefusion9. Dopo di che ho dato il comando:
    $ cat 049-damage-report-non-empty.patch | patch -p1
    Non ho risolto. Ho problemi di refresh ad esempio passando da una scheda all’altra. Ho sbagliato ad applicare la patch oppure il problema è proprio di Firefox? La versione di COmpiz è l’ultima, prelevata a mano da Git prima di compilare come da workaround proposto nel post di makefusion9.

    PS: Il problema è apparso passando da una 7300GS ad una GTX260 55nm e reinstallando l’ultima versione dei driver nVidia (180.29). Uno mica se lo aspetta, dopo aver speso 250€, di avere problemi in più invece che in meno.😦

    Commento di Daniele — febbraio 26, 2009 @ 1:03 pm

  9. @Daniele
    si la procedura per la patch è corretta,
    dovresti avere come risposta

    patching file src/event.c
    Hunk #1 succeeded at 2293 (offset 24 lines).
    patching file src/window.c
    Hunk #1 succeeded at 2204 (offset 99 lines).

    a me risolve non ho notato particolari corruzioni da quando la uso su gentoo sid e arch, ne sui vari buntu che uso poco/pochissimo però.

    Compiz options in compiz-fusion sono:

    loose binding Si (check attivato)
    indirect rendering no (check vuoto)

    Commento di telperion — febbraio 26, 2009 @ 2:04 pm

  10. Ti dirò, prima della patch notavo dei problemi ad esempio anche nei menù di Gnome, scorrendo rapidamente l’elenco. Ora solo un paio di volte con Firefox nel passare da una scheda all’altra (in pratica rimaneva in primo piano l’immagine della scheda che invece doveva essere in secondo piano). Forse è un problema di Firefox, o forse è stato solo un caso perchè ora anche i menù di Gnome non fanno più brutti scherzi. Staremo a vedere se si ripresenta il problema. Grazie per la risposta cmq.😉

    Commento di Daniele — febbraio 26, 2009 @ 4:07 pm

  11. Si comunque anche a me prima Firefox3 era quello che presentava le corruzioni maggiori specialmente nel forum di ubuntu.it che ho deputato a “test”😀 ,
    dopo aver applicato la patch tutto perfetto.

    Commento di telperion — febbraio 26, 2009 @ 4:30 pm


RSS feed for comments on this post.

Blog su WordPress.com.

