Tecnologia e non solo

novembre 24, 2008

32 o 64 bit? Parte 2: giochi opengl, java, workstation.

Filed under: hardware,Intrepid — telperion @ 8:29 pm

Continuiamo con altri test il confronto 32/64 bit.
Per i dettagli vi rimando alla prima parte.


Suite di giochi ioquake3-games

Una serie di veri giochi open sources con il motore grafico di quake3

ioquake3-games (System Benchmarks)

A parte Tremulous testato solo sul 64 bit perchè lo script di installazione non funziona sul 32 bit (succede con molti test) i dati sono perfettamente coincidenti. 32 o 64 bit non cambia nulla.

Java

java (System Benchmarks)

Lieve superiorità della 64 bit (punta massima 9% in Bork File Encrypter 1.4).

Stavolta è riuscito il test Sunflow anche sul 32 bit come vedete nel grafico, test che era fallito precedentemente Questo test calcola le prestazioni del Sunflow Rendering System, un render engine open-source per realizzare da modelli 3d immagini fotorealistiche con un motore ray-tracing.
La 64 bit realizza un +7% con la stessa versione di Java. (Precendente grafico rimosso perchè le versioni di Java non corrispondevano).

Aggiornamento.


Specviewperf9

Fallito il test nella 32 bit di specviewperf10 ho eseguito specviewperf9, un test che valuta le prestazioni di applicativi per workstation opengl veri, come 3DS Max, CATIA, Maya, Pro/Engineer, e SolidWorks.
Nei grafici anche un sistema più potente del mio come riferimento.

Specviewperf9 (Graphics Benchmarks)

Il 32 bit è sempre più veloce 3dsmax +36%, catia +18%, ensight light eccetera, il 64 bit al massimo pareggia il risultato in maya e ugnx.

Anche qui la presunta superiorità del 64 bit, non viene allo scoperto, anzi.

Memoria

Test di performance della RAM del pc, velocità e ampiezza di banda.

memory (Memory Benchmarks)

Sistemi sostanzialmente pari, 32 bit +3.7% nel test Floating-Point Add, 64 bit +8.3% nel RAM Sequential Read.

Che dire se non quanto già detto?
Scegliete pure una distribuzione a 64 bit se volete, ma non fatelo certo per la “presunta” maggior velocità del sistema, quella è solo una “percezione psicologica” che vi create voi, non ci sono dimostrazioni reali, almeno nei sistemi WIMP.
Su server probabilmente si (?), ma il mio interesse per i server è pari a quello per la sessualità delle zanzare.

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2 commenti

  1. […] 32 o 64 bit? Seconda parte […]

    Pingback di 32 o 64 bit? Verità e leggende. « Tecnologia e non solo — novembre 24, 2008 @ 8:34 pm

  2. Vi segnalo anche un articolo di phoronix del 2006

    http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=616&num=1

    I test sono fatti con edgy e feisty, la situazione a 2 anni di distanza non mi sembra migliorata.
    Non basta solo compilare a 64 bit per avere vantaggi, forse è necessario “pensare” i software usando a fondo le “feature” che l’architettura mette a disposizione, cioè bisognerebbe riscriverli.

    Commento di telperion — novembre 25, 2008 @ 8:56 pm


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