Tecnologia e non solo

marzo 4, 2008

SystemRescueCd 1.0.0

Filed under: Attrezzi — telperion @ 4:25 pm

Rilasciata la versione 1.0.0
systemrescuecd-x86-1.0.0.iso
del “coltellino svizzero” di ogni smanettatore
che si rispetti.

In 179MB di iso un CD bootabile che contiene molte utilità di sistema (parted, partimage, fstools, …)
ed editor, midnight commander, network tools).

SystemRescueCd

Anche in versione grafica con Window Maker completo di Firefox.
Per usarla? Fare il boot dal CD, poi …

Miniguida:

masterizzate l’iso scaricata su un cd (scrivi immagine CD/Iso).
Fate il boot con il cd.

Alla richiesta boot>
invio

tastiera IT %
21

systemrescuecd

configurare la rete %
net-setup eth0

SystemRescueCd

selezionate l’interfaccia, il tipo, dhcp o ip fisso;
potete ora lavorare al terminale oppure

SystemRescueCd

startX

e avrete un confortevole Window Maker completo di GParted Firefox Terminale Editor di testo ed altro.

Per uscire da Window Maker tasto destro del mouse sulla scrivania – exit

SystemRescueCd

Per riavviare, da terminale:
reboot

Per spegnere il pc, da terminale:
halt

Irrinunciabile, come la cassetta del pronto soccorso.
Io lo uso dalla versione 0.2.19

Download wiki screenshots nel sito ufficiale.
http://www.sysresccd.org/Main_Page

5 commenti

  1. smanettatore? smanettone semmai! 😀

    Cmq la sto scaricando, questa va nella mia cassetta dei cd di ripristino e simili… ne ho a bizzeffe…

    Commento di Piplos — marzo 4, 2008 @ 6:03 pm

  2. Per diventare “smanettone” devi fare 10 anni di “smanettatore” prima,
    se non diventi “cieco” ti fanno “smanettone” ma occhio non fare l’esame a dicembre altrimenti ti fanno “panettone”.
    😀

    Commento di telperion — marzo 4, 2008 @ 6:35 pm

  3. proprio la distribuzione che mi serviva…fino ad adesso per non voglia di cercare in giro una distro adatta ho sempre usato una live di xubuntu..

    Commento di traba86 — marzo 4, 2008 @ 7:33 pm

  4. Veramente indispensabile!

    Commento di stambec92 — marzo 4, 2008 @ 10:51 pm

  5. ottima segnalazione. il mio coltellino svizzero personale è invece trinity rescue kit. questione di scelte. 🙂

    Commento di LuNa — marzo 4, 2008 @ 11:00 pm


RSS feed for comments on this post.

