Tecnologia e non solo

gennaio 27, 2008

Kernel 2.6.24 e Nvidia 169-09

Filed under: Varie — telperion @ 7:02 pm

Compilando il kernel 2.6.24 alla debian come sempre, nel compilare ed installare il modulo dal pacchetto NVIDIA*.run sulla mia Sid,
si verificano queste 2 situazioni:

caso 1
installo i pacchetti del kernel image e kernel headers generati,
come sempre ed elimino il src del kernel visto che non mi serve ed occupa molto spazio disco.
Bene impossibile compilare i driver nvidia. Non c’è santo. Il link simbolico build punta correttamente ai kernel-headers installati, provato anche col link linux, niente.

caso 2
installo solo kernel image, mantenuta la cartella src del kernel, il driver si compila.

kernel 2.6.24

Ergo per ora, fino a prossime revisioni dei driver o del kernel
sono costretto a tenere sull’hd 55012 oggetti, in totale 492,6 MB
di roba inutile visto che i kernel headers non funzionano.

Che bel sistema di merda.
Come ho letto in qualche commento:

linux ti fà perdere 2 ore di vita al giorno per sistemare i casini provocati dagli aggiornamenti.

Si sarà l’anno di Linux non c’è dubbio …

8 commenti

  1. Cazzarola, pensavo di essere solo io lo sfigato su ubuntu.
    Mi sa che hanno fatto una cappella su a nvidia, io vedo se riesco a mandar loro una lamentela, altrimenti toccherà aspettare.
    Grazie comunque per il suggerimento di usare i sorci, vorrà dire che me li terrò da parte anche quelli.
    Ciao.

    Commento di Nicola — gennaio 28, 2008 @ 11:46 am

  2. E occhio a non rimuoverli perchè al primo aggiornamento di xserver-xorg-core o libgl1-mesa-glx che interrompono i link simbolici sarà necessario reinstallare il driver.

    Commento di telperion — gennaio 28, 2008 @ 1:08 pm

  3. @telperion
    provato personalmente: elimina i src del kernel, installa kernel-image e kernel-headers, poi quando installi i driver nvidia passa come parametro: –kernel-source-path=/usr/src/linux-headers-`uname -r`

    Commento di anonimo — gennaio 28, 2008 @ 9:40 pm

  4. @anonimo:
    grazie poi riprovo, ma ho provato anche quello ma mi diceva che
    il file include/linux/version.h non era configurato mentre c’era ed era come gli altri headers che invece vanno perfettamente.

    Commento di telperion — gennaio 28, 2008 @ 10:34 pm

  5. Di solito lascio sempre i sorgenti dell’ultimo kernel (e non creo gli headers) quindi Nvidia non mi ha sputato nessun errore, però con il nuovo 2.6.24 dato che hanno spostato un po’ di cose non mi permette di compilare i semi-driver del cappero della mia scheda tv hibryd pinnacle_de_sta_ceppa_de_minchia usb. Caro amico ti dirò, io mi sono rotto i maroni, forse è l’età forse non ho calcolato che a lungo andare oltre che a gonfiarsi sarebbero scoppiati.

    Commento di imu — gennaio 29, 2008 @ 1:58 pm

  6. @imu:

    mmmmhhh… dici che è ora di dotarsi di un “mobility manager”
    e passare a Etch / Dapper ???

    ROTFL

    Commento di telperion — gennaio 29, 2008 @ 2:40 pm

  7. Stesso problema anche su ArchLinux
    Con il 2.6.24-arch tutto ok ma compilando un 2.6.24-vanilla i driver non si compilano.
    Sembrano esserci problemi con gli headers
    /usr/src/linux-2.6.24-vanilla/include/asm è interrotto
    manca tutta la cartella /usr/src/linux-2.6.24-vanilla/include/asm-x86
    cartella che nei 2.6.23.x si chiamava /include/asm-i386
    Boh.

    Commento di telperion — gennaio 29, 2008 @ 8:08 pm

  8. […] di acquisire TrolltechFusion: nuovo script per compilazione.VirtualBox: condividere cartelle.Kernel 2.6.24 e Nvidia 169-09Script makefusion8: aggiornamento.BERYL – Pacchetti deb i386 Ubuntu Kubuntu GutsyScript makefusion8 […]

    Pingback di Kernel headers 2.6.24 alla “frutta” « Tecnologia e non solo — gennaio 29, 2008 @ 11:04 pm


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

