Tecnologia e non solo

gennaio 7, 2008

Meno quattro.

Filed under: kde4 — telperion @ 5:21 pm

Che mi pare anche la temperatura dell’accoglienza “freddina” a kde4,
dopo il tam-tam dei mesi passati.

Torno a parlare di desktop.

Come vedete ho creato un nuovo utente (t4)
e ovviamente si è creata la configurazione di cartelle standard XDG:

XDG folders

Stranamente il mio desktop restava (plasmoidi aggiunti a parte)
completamente inanimato nonostante il vai e vieni di file in “Scrivania”.

Ovviamente perchè kde4 cerca il Desktop nella cartella Desktop,
vabbè niente di grave, creo un link simbolico

ln -s Scrivania Desktop

et voilà, ecco il mio desktop riempirsi di icone colorate:

plasmicone

Già, colorate ma inutili, visto che oltre che a spostarle,
dopo aver dato “sblocca plasmoidi” e poi “blocca plasmodi”
per evitare l’orribile cornice con freccette x e quant’altro
quando ci passi sopra, non ci si fa nulla con le icone.

Al che ho rimosso il link simbolico e sono tornato al desktop inanimato.
Per avere icone così, meglio l’ordinatissimo nulla, tanto comunque
per operare sui file devo aprire Dolphin.

No la gestione dei plasmoidi è buona, li aggiungi, li posizioni poi li blocchi,
ma le icone trattate alla stessa maniera, anche quando funzioneranno,
non mi piace ne mi sembra efficiente.

Spero vivamente in una gestione delle icone sul desktop
più “normale” e meno “rivoluzionaria”.

😦

1 commento

  1. ho provato 4 giorni ad usare kde4….sinceramente inzialmente ero innamorato di questo nuovo progetto….col passare delle ore però, il nostro rapporto è tornato in crisi: troppa la nostalgia da “mattate” col desktop a cui mi (ci) ha abituato gnome con tutti gli effettuzzi grafici di compiz (la novità di kde4 da quel che ho capito è proprio nell’aver integrati al suo interno gli effetti…ma guarda un pò, ogni volta che “accendevo” gli effetti dal menu impostazioni, si sputtanava tutto e non mi faceva andar oltre la finestra di login…che tristezza! arrivederci quindi ad ubuntu 8.10, caro kde4…..quel giorno ti ri-testerò….e vediamo quanto sarai cambiato😄

    Commento di Mastru — aprile 21, 2008 @ 4:45 pm


RSS feed for comments on this post.

Blog su WordPress.com.

