Tecnologia e non solo

giugno 12, 2007

Open (free) o closed (free)?

Filed under: Attrezzi,Debian,Edgy,Edicola,Feisty,Varie — telperion @ 1:00 am

Certo F/OSS è bello
ed è bene che esita,
niente da dire.
Il confronto però
nel caso specifico
è impietoso.

A sinistra Evince a destra Acrobat Reader
inutile sottolineare che entrambi sono a costo zero.

open vs close
Click sull’immagine per vederla al 100%

Speriamo la qualità migliori.
Così è decisamente bassa.
Carta canta.

Ah, per ora
io ho optato per Acrobat Reader,
non è open, è in inglese
ma i miei occhi ringraziano.

🙂

Aggiornamento dopo i primi 3 commenti.

Incuriosito dai vostri commenti
ho fatto anche il test con kpdf
in ambiente kde 3.5.5 (Kubuntu Edgy)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Risultati coincidenti con Evince, direi.

Provate voi stessi,
il file è questo preso da http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=statistiche-sito
pagina 1 zoom 100% circa
mi sembra un test abbastanza impegnativo.

12 commenti

  1. Ci sono vantaggi e svantaggi. Quello che hai sottolineato tu è certamente importante e sono d’acoordo con te. In più Acrobat supporta i gli indici e i bookmarks laterali e questo, per quanto mi riguarda, è un’altro punto a favore.
    Il pregio di Evince è quello di essere molto più veloce di Acrobat, che è un pachiderma, anche per quanto riguarda i plugin per Firefox.

    Commento di barnux — giugno 12, 2007 @ 9:11 am

  2. Beh, se avete un ambiente KDE a disposizione provate kpdf. Io mi ci trovo abbastanza bene, e Acrobat non lo uso più da diversi anni.

    Comunque li evince mi sa che aveva qualche “rogna” con i font e l’antialis.
    Non vorrei dire una fesseria ma mi sa che acrobat attiva il cleartype, ed evince (magari per questioni di licenze) non lo fa.

    Commento di blablabla — giugno 12, 2007 @ 12:16 pm

  3. Evince, aldilà dei propositi che si pone lascia ancora mooolto a desiderare. Io mi trovo decisamente meglio con gpdf o kpdf

    Commento di esa — giugno 12, 2007 @ 2:04 pm

  4. Aggiunto il test con kpdf, che lascia la situazione inalterata

    Commento di telperion — giugno 12, 2007 @ 2:53 pm

  5. @blablabla: non c’è alcun problema font o a/a sui sistemi.
    Tutto quanto si vede perfettamente.

    Commento di telperion — giugno 12, 2007 @ 2:55 pm

  6. beh, non conosco la questione tecnica, ma effettivamente a occhio il vantaggio di acrobat sembrerebbe scaturire in maniera abbastanza diretta anche da un uso massiccio di antialias (vedi cleartype e compagnia bella)…evince è veloce ma imho un po’ troppo basilare: solo io non sono riuscito a capire come si copia una sezione del pdf come immagine negli appunti? possibile che si può copiare solo il testo??

    Commento di bastianazzo — giugno 13, 2007 @ 2:50 am

  7. SuSE 10.2, kpdf, zoom 200% -> http://img168.imageshack.us/img168/3326/ubuntustatspdfen9.jpg

    Direi che il problema non è kpdf (e a questo punto penso nemmeno evince).

    Ok, c’è qualche piccolo artefatto, ma niente a che vedere con gli screenshots da te riportati.

    Commento di Nessuno — giugno 13, 2007 @ 9:54 am

  8. Ora che ci penso, so cos’è.

    Sta preferendo le embedded bitmap dei font, rispetto alla scalatura, anche quando il font è sopra una certa dimensione (di solito lo si fa solo sotto una certa dimensione, al di sotto della quale è preferibile una bitmap, magari anche senza anti-alias).

    Sotto /etc/fonts/conf.d/ dovrebbero esserci (io sono su SuSE, magari su Ubuntu è diverso) le varie regole per la gestione dei fonts.

    Non so dirvi di più. È di quelle cose che (grazie a Linux che non si formatta mai) configuri e imposti una volta nella vita, e poi te ne dimentichi per sempre.

    Commento di Nessuno — giugno 13, 2007 @ 10:04 am

  9. @Nessuno grazie per le note,
    ma considerato che non mi costa nulla
    penso che continuerò ad usare AR
    senza perdere tempo a verificare
    le eventuali problematiche di Evince.
    Se ci sono riguardano solo Evince
    visto che con tutti gli altri soft
    non ho alcun problema
    a visualizzare i caratteri. Boh!

    Commento di telperion — giugno 13, 2007 @ 5:59 pm

  10. (salve a tutti, non ricordo bene come sono arrivato🙂 )
    Io lo visualizzo correttamente (con qualsiasi livello di zoom) al pari di ciò che posso vedere nello screenshot di Acrobat Reader, utilizzo Fedora 7 ed Evince.
    Domani se riesco metto il link ad uno screenshot

    Commento di Crayon — giugno 13, 2007 @ 11:42 pm

  11. Ciao,
    uso ubuntu e aprendo il file col lettore pdf predefinito il risultato è lo stesso di acrobat..

    Commento di vervelover — giugno 18, 2007 @ 3:26 pm

  12. @Tutti: il problema nasce se cambi le impostazioni dei font.
    Il punto è che solo il rendering dei pdf si incasina, e questo non è bello: Comunque usando AR nessun problema.

    Commento di telperion — giugno 18, 2007 @ 4:27 pm


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

