Tecnologia e non solo

maggio 23, 2007

CompComm (Fusion): uno sguardo.

Filed under: Beryl,CompComm,Feisty,Fusion,OpenCompositing,Sid — telperion @ 8:54 pm

ccc
Oggi mi è caduto l’occhio su questo articolo di imu,
e mi è venuta voglia di andare a curiosare nel git di compcomm,
visto che compiz git lo compilo già da un pò
senza particolari scosse emotive visto che è sempre uguale a se stesso.

Sapete che il core ed i plugin essenziali ad esso collegati
vengono sviluppati dal team Compiz,
mentre l’allegra brigata di “impuri/indegni”
è stata confinata nel limbo “compcomm”
in modo da far “danni limitati”.

Cominciamo dal core, zzzzZZZZzzzz sempre uguale …
sempre (sul mio pc) quella senzazione di scattosità
(nonostante no Vblank e refresh impostato da me,
la situazione migliora impostando Ruota cubo -> Sensibilità puntatore -> 2.5)
e sempre questo bug che
non si riesce a mettere un immagine nel cap bottom.
Ma sarà mai possibile? Mah!
Aggiungo che persiste anche
il bug Numero Desktop
che và settato ogni volta che si torna a metacity,
altrimenti niente cubo. No comment. Possibile? Boh!

compiz 0.5.1 git compcomm

Vabbè lasciamo perdere il core amaro/ingrato e passiamo a trombette e cotillons.

Allora compilare CompComm (tutto, compreso Compiz)
tramite lo script che trovate quà è abbastanza semplice.
Semplice si, ma per chi è esperto, se non lo siete lasciate stare.
Leggete nello script (con un editor di testo) le opzioni, come spiegato sul forum.

Ovvio che dovete avere tutti i pacchetti necessari sui quali non mi dilungo.
(anche se per Feisty lo script installa automaticamente le dipendenze).

Lo script installa (niente pacchetti) tutto in /usr/local
quindi non dovrebbe fare danni,
viene anche fornito l’uninstall globale come opzione dello script,
la clonazione/compilazione/installazione avviene in pochi minuti.
(leggete bene, le info nel post sul forum).

programmi installati compcomm

Io per evitare casini ho provato tutto sulla partizione Edgy in disuso
ma non ho notato alcun inconveniente/conflitto.

Prima novità: lanciamo ccsm e configuriamo le opzioni base e i plugin minimi
(è tutto non settato), chiudiamo e lanciamo (altra novità) compiz-manager:

compiz-manager

Ehi, funziona nessun parametro strambo da passare!
Anche se per ora, è solo uno script, niente interfaccia grafica.

Per usare un altro decoratore (gtk-window-decorator),
bisogna a editare a mano il file

~/.config/compiz-managerrc

Alcuni estratti:

# Autogenerated configuration

# Plugins
PLUGINS="ccp"


DECORATOR="emerald"
DECORATORARGS="--replace"


# Values of 0 mean "true"
# Checks:
NVIDIA=0
FBCONFIG=0
XGL=1
TFP=0
NPOT=0
COMPOSITE=0
XDAMAGE=0
POSSIBLE=0
XSYNC=0
INDIRECT=1

Come vedete ha riconosciuto correttamente scheda ed ambiente.

Ora rilanciamo il ccsm e mettiamo a punto per benino tutto:

compcomm ccsm

Nell’immagine Compiz GIT e CompComm

Più o meno ci sono tutti i plugin di beryl git 0.3.0, tutti funzionanti,
alcuni nuovi, e il configuratore è abbastanza ordinato.

dettaglio configuratore

Le opzioni “settabili” ci sono tutte, non è un configuratore “facilitato”.
I settings finiscono nel file:
~/.ccs/Default.ini
quindi kde-isti niente gconf.

ccs-settings invece (che dovrebbe essere un configuratore alternativo)
non ho avuto il piacere di vederlo in azione:

mc@mc-desktop:~$ ccs-settings
ccs-settings: error while loading shared libraries: libccs.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Eppure la lib c’è. Mah!

EDIT: risolto con il comando:
LD_PRELOAD=/usr/local/lib/libccs.so.0 ccs-settings
Evidentemente non trovava la lib in /usr/local/lib una spintarella e và.

Comunque grazie a ILLuSioN²² (vedi commento 18)
eccovi uno screen anche del ccs-settings:

css-settings

Come vedete il decoratore finestre è emerald con i suoi temi.
C’è anche emerald-theme-manager.

blur

Nell’immagine: in alto il blur di Beryl sulle decorazioni,
in basso CompComm: blur e reflections ancora non gestiti?

riflessi

Cambiando l’immagine di riflessione, i riflessi appaiono
ma si disattivano con un nonnulla. Instabile

bench gnome

Benchmark sullo stesso sistema – gnome

Beh non male considerata “l’intoccabilità” del core.
Primo contatto positivo tutto sommato.

Segnalo tra le altre cose, Annotate che non funziona e manda in crash tutto,
i file immagine tipo la texture di Snow e Reflex non restano memorizzati.

Tempo di switch? Assolutamente no.
Per ora mi tengo il mio Beryl ancora ben stretto.
Attendo evoluzioni.

ccc on fire

Leggete anche: CompComm addendum per kde

Compilare ed installare Fusion

Script aggiornato quà.

Altre info su CommComp:
Forum ufficiale internazionale
Treviño

29 commenti

  1. LOL chissà i “compiz convinti” come resteranno male nel vedere emerald e il ccsm, mi pare che il loro maggior accanimento era proprio contro il gestore finestre e beryl-settings 🙂

    Commento di imu — maggio 23, 2007 @ 9:04 pm

  2. Per caso le impostazioni in “compiz-manager” sono al livello di beryl?

    Ho sempre notato questa differenza in compiz/beryl. Beryl è molto ma molto più configurabile in ogni minimo dettagli nel suo beryl-manager.

    Qui come è? Hanno importato anche qui quelle “impostazioni”?

    Commento di ILLuSioN²² — maggio 23, 2007 @ 9:04 pm

  3. Mah. Il problema è che Compiz a me dà l’impressione di un freno a mano tirato. Boh!

    Commento di telperion — maggio 23, 2007 @ 9:05 pm

  4. Fantastico 🙂

    Commento di gnommer — maggio 23, 2007 @ 9:11 pm

  5. @ILLuSioN²²: aggiunto passaggio descrittivo del manager.
    Grazie per il suggerimento.

    Commento di telperion — maggio 23, 2007 @ 9:35 pm

  6. OT: Siamo siti-gemelli! 😉

    Commento di diariobignardo — maggio 23, 2007 @ 9:59 pm

  7. Non so se è arrivato il post precedente o no…mi dice che ho già postato….cmq

    Thx per l’immagine! Credo hanno importato tutte le opzioni di beryl-settings..lo spero.
    Il passaggio a compiz in futuro sarà molto meno doloroso…ottimo!

    Commento di ILLuSioN²² — maggio 23, 2007 @ 10:08 pm

  8. allora…non ho resistito! è davvero ben fatto. Sono quasi riuscito a renderlo uguale se non meglio del mio beryl.

    Unica nota stonata ma visto “animations” credo seguiranno anche gli altri plugin:

    Molte opzioni di beryl-settings per alcuni plugins non ci sono ma ce ne sono delle altre in più cmq.

    Una cosa che non riesco a digerire in compiz è il non poter diminuire o aumentare lo zoom del cubo.

    boh

    Commento di ILLuSioN²² — maggio 23, 2007 @ 10:20 pm

  9. @diariobignardo: già però tu hai “velina bagnata” sul blog, io con “compcomm” mi sento un pò il gemello “nerd sfigato” ROTFL

    Commento di telperion — maggio 23, 2007 @ 11:11 pm

  10. LOL, in effetti ciò mi fa sentire il figo sciupafemmine col cervello annebbiato dall’ormone tra i due!
    Dai poi ti dò qualche lezione..

    Bel blog comunque 🙂

    Commento di diariobignardo — maggio 23, 2007 @ 11:49 pm

  11. sto provando a seguire la guida x lo script… sono a ./makeccc install
    sta lavorando tipo da 10 minuti… è normale?

    Commento di maurolinux — maggio 23, 2007 @ 11:53 pm

  12. @maurolinux: si, se non da errore dovrebbe essere tutto ok.

    Commento di telperion — maggio 23, 2007 @ 11:56 pm

  13. edit c ha messo un po ma ha finito… ma ora come lo faccio partire? ho configurato bene tutto… ma ora se do compiz-manager
    e poi spariscono i bordi… perchè? p.s. ho anche beryl(di trevino)e compiz (quello che c’era nella feisty)

    Commento di maurolinux — maggio 24, 2007 @ 12:03 am

  14. @maurolinux: boh, beryl non interferisce compiz non saprei visto che non uso quello di feisty.

    Commento di telperion — maggio 24, 2007 @ 12:11 am

  15. Io sono un compiz-user convinto!

    … uso beryl! 😀

    Scherzi a parte: uso una ati radeon x300, ho provato sia compiz che beryl, solo con i driver open (per fortuna mi vanno), e trovo beryl piu’ usabile (anche se in se’ il cubo per me e’ un optional grafico :P);
    Sono comunque dell’opinione che compiz si semplifichera’ nei settaggi (xorg condemned us :P), integrazione di emerald e un “core” che ci faccia tutto piu’ fluido, e correggere quei FASTIDIOSI bug – (quando uso compiz penso di essere “extra-desktop”, nn mi sento al sicuro da crash – che sia un’impressione?)

    Inoltre nn mi e’ piaciuto il modo in cui beryl sia “tornato a casa”, sembra relegato in un angolino della comunita’ …

    ps: CompComm come nome e’ orribile, volevo Coral 😀

    Commento di Ulisse`feisty — maggio 24, 2007 @ 1:09 am

  16. @ILLuSioN²²: i plugin cube e cube-rotate sono plugin del core. Ho detto tutto.
    Lo zoom mi sà te lo scordi.

    Commento di telperion — maggio 24, 2007 @ 1:35 am

  17. annotate.c decoration.c inotify.c plane.c scale.c water.c blur.c fade.c png.c screenshot.c wobbly.c clone.c fuse.c minimize.c regex.c svg.c zoom.c cube.c gconf.c move.c resize.c switcher.c dbus.c ini.c place.c rotate.c video.c

    Tutti questi plugin sono gestiti nel core Compiz
    dal team Compiz.

    Commento di telperion — maggio 24, 2007 @ 1:41 am

  18. @telperion
    notizia bruttissima quello cubo…cioè va…
    fa proprio schifo quel cubo in quella maniera….mah. (senza zoom ndt)
    spero cambino idea me ne dubito. è sempre stato così. chissà se verranno influenzati dai “berylisti” 🙂
    In ogni caso è molto migliorato ma ogni tanto crasha tutto linux…da non usare se nn per poco. Poco stabile
    cmq due immagini di ccs-settings sul mio pc se ti possono servire:


    è più completo di ccsm a livello di opzioni per i plugin ma non di molto alla fine
    Cmq cè la possibilità di usare gconf come backend per le impostazioni.
    In cssm cè in basso backend e profiles e si può scegliere fra il file ini e gconf

    Commento di ILLuSioN²² — maggio 24, 2007 @ 2:06 am

  19. @ILLuSioN²²: grazie per le immagini del css-settings (perchè a me non va? boh!)
    Il gconf non vedo motivo di usarlo (e io ho gnome)
    quando puoi fare il backup di un semplice file testo,
    che si ripristina in un attimo, anzichè
    gconftool-2 --dump /apps/compiz > filename
    gconftool-2 --load=filename
    che produce un sacco di linee Xml
    Per i crash invece, sul mio sistema nessun crash,
    nessun problema particolare da segnalare.

    Commento di telperion — maggio 24, 2007 @ 4:10 pm

  20. […] addendum per Kde. Archiviato in: Feisty, Beryl, Sid — telperion @ 12:09 pm Dopo la prova su gnome vediamo come va su […]

    Pingback di CompComm: addendum per Kde. « Tecnologia e non solo — maggio 26, 2007 @ 12:09 pm

  21. Qualche aggiornamento

    Commento di telperion — maggio 28, 2007 @ 6:32 pm

  22. […] OpenCompositing, Feisty, Etch, Sid, Beryl, Debian — telperion @ 6:30 pm Nello sguardo a CompComm vi segnalavo che compiz-manager funzionante, per ora, è solo uno script, niente interfaccia […]

    Pingback di CommComp - Compiz Icon « Tecnologia e non solo — maggio 29, 2007 @ 6:31 pm

  23. […] Beryl è la killer application CompComm: uno sguardo. […]

    Pingback di Beryl è la killer application. IV « Tecnologia e non solo — giugno 3, 2007 @ 8:38 pm

  24. […] @ 4:40 pm Il titolo è minaccioso? Naaa dopo le immagini statiche, vi faccio vedere un video di CompComm build di […]

    Pingback di CompComm: ve lo faccio vedere io! « Tecnologia e non solo — giugno 6, 2007 @ 4:40 pm

  25. […] CompComm: desktop wall & expo Archiviato in: OpenCompositing, CompComm, Beryl — telperion @ 8:18 pm Altro video. Questa volta in azione l’accoppiata Desktop Wall & Expo in versione CompComm. […]

    Pingback di CompComm: desktop wall & expo « Tecnologia e non solo — giugno 7, 2007 @ 8:33 pm

  26. Scusate, non c’è nessun metodo “fai-da-te” per risolvere il problema del numero desktop?
    Ad ogni riavvio devo riabilitare effetti e aumentare i workspace…duballle!!

    ;o)

    Commento di macro182 — giugno 18, 2007 @ 12:13 am

  27. @macro182: gconf-editor
    apps metacity general num_workspaces metti 1.
    Unico inconveniente se devi usare metacity
    hai un solo desktop.

    Commento di telperion — giugno 18, 2007 @ 1:31 am

  28. […] script va molto bene, l’ho scoperto tempo fa grazie a teleperion in un suo post e se vedete nel suo sito ci sono tante belle news e informazioni su questo argomento […]

    Pingback di Fusion, il nuovo nome di CompComm + (Installazione) « ILLuSioN…Chapter 22 — giugno 20, 2007 @ 8:40 pm

  29. salve ho reinstallato compiz fusion quando lancio da terminale con compiz –replace ccp mi da questo errore …

    :~$ compiz –replace ccp
    /usr/bin/compiz.real (core) – Error: Can’t load plugin ‘ccp’ because it is built for ABI version 20070606 and actual version is 20070706
    /usr/bin/compiz.real (core) – Error: Couldn’t activate plugin ‘ccp’

    help…anche xke non ho capito proprio da cosa possa dipendere ho installato anche emerald..boh

    Commento di valkirya — luglio 7, 2007 @ 10:52 pm


RSS feed for comments on this post.

