Tecnologia e non solo

agosto 19, 2006

Hello world! (Ipv6 addio!)

Filed under: Attrezzi,Dapper,Debian,Edgy,Etch,Feisty,Internet,Sid — telperion @ 12:40 am

Una frase che molti di voi conosceranno, direi perfetta per iniziare.
Inzio questo blog perchè da circa un mese sto giocherellando con GNU/Linux,
con Ubuntu per la precisione, e dopo quanti …. 20 anni di Dos e Windows,
ho ritrovato l’entusiasmo e la sete di esperienza del mio mitico Amiga 500,
che arrivava dopo la trafila Vic 20 poi C64 – tape – turbotape
(qualcuno ricorda le “mittiche” righette colorate?)
e poi diskdrive (170kb mi pare, pagato 500 mila lire di allora).

Come passano gli anni, ma vabbè……

Dunque l’idea è di trasmettere quello che imparo,
segnalare le cose che mi paiono utili,
e magari qualche commento generale quando scappa, boh, si vedrà……

Intanto la prima segnalazione:

IPV6 questo rompiscatole.
[ UBUNTU DISATTIVARE IPV6 ]

Aggiornamento 26 aprile 2009 Ubuntu 9.94
Per disattivare ipv6 con la 9.04 vedi questo post.

Se installate K/Ubuntu desktop Dapper 6.06 Edgy 6.10, Feisty, ed al termine dell’installazione non riuscite a navigare in internet con firefox ad esempio,
niente panico.

Probabilmente l’ ipv6 si è messo a darvi fastidio,
io sono diventato pazzo la prima volta a trovare la soluzione,
dovrebbero metterla bene in evidenza nei vari ubuntu forum, ma figurati.

Comunque senza entrare in troppi tecnicismi,
se Ubuntu si è installato significa che il collegamento quasi sicuramente funziona,
potete verificare aprendo un terminale e digitando:

ping -c 3 http://www.google.it

se appare

PING http://www.l.google.com (64.233.183.104) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 64.233.183.104: icmp_seq=1 ttl=244 time=47.5 ms
64 bytes from 64.233.183.104: icmp_seq=2 ttl=244 time=47.2 ms
64 bytes from 64.233.183.104: icmp_seq=3 ttl=244 time=46.4 ms

--- http://www.l.google.com ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 received, 0% packet loss, time 2006ms
rtt min/avg/max/mdev = 46.407/47.059/47.564/0.544 ms

stappate lo champagne, il moscato o quello che vi pare,
ma aspettate a berlo senno vi incasinate a fare le cose che dovete fare.

Verifichiamo il problema.
Su firefox (tutte le versioni) scrivete nella barra degli indirizzi:

about:config

nella casella filtro mettete:

ipv6

troverà:

network.dns.disableIPv6

mettetelo: true
(è false di default cliccateci sopra e cambia).

Chiudete firefox e riapritelo.

MIRACOLO si naviga,
evviva era proprio ipv6,
(se non naviga sono cavoli, non vi resta che rivolgervi al vostro santo preferito).

Ora bisogna disabiltare l’ ipv6 nel sistema per evitare casini.

Aprite il file:

sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases

cercate la riga

alias net-pf-10 ipv6

e cambiatela in

alias net-pf-10 off #ipv6.

Salvate e riavviate il vostro ubuntu.

L’ ipv6 non vi turberà mai più.
La cosa vale anche per altre distibuzioni di GNU/Linux,
quindi se ne installate una qualsiasi e non navigate con firefox,
cercate subito con Google

disable ipv6 nomedelladistribuzione

e avrete le indicazioni di come disattivare l’alias Ipv6,
operazione diversa a seconda della distibuzione.

Il primo grande scoglio è superato, è ora di versare quello che abbiamo stappato prima.

Altre distribuzioni:

Mandriva 2006

Anche in MandrivaLinux2006 IPv6 è abilitato di default,
e può causare rallentamenti come descritto sopra.

Per disabilitare IPv6 in Mandriva, aggiungere
NETWORKING_IPV6=no
nel file

/etc/sysconfig/network

quindi riavviate il computer.
Riferimenti Mandriva

Fedora core 6

Disabilitare IPv6 in Fedora:

Nel file

/etc/sysconfig/network

cambiate

NETWORKING_IPV6=yes

in

NETWORKING_IPV6=no

e nel file

/etc/modprobe.conf

aggiungete le linee:

alias net-pf-10 off
alias ipv6 off

Riferimeti Fedora

13 commenti

  1. Ciao Telpe.
    Ti ringrazio per l’ottima istruzione, funziona perfettamente.
    Complimenti ancora
    Salutoni Calvin

    Commento di Calvin — novembre 16, 2006 @ 9:12 am

  2. Grazie..mi hai risolto un problema che mi si era proprosto così come per incanto.
    Ciao

    Commento di Saiuz — dicembre 6, 2006 @ 7:47 pm

  3. ho seguito le stesse istruzioni anche se uso Kubuntu 6.06 e ci vanno a pennello, ora navigo bene.
    grazie mille.

    Commento di Ekido — dicembre 7, 2006 @ 10:42 am

  4. avevo lo stesso problema e ho risolto anche io smanettando con l’ipv6.. risultato? Firefox funziona.. tutto il resto (Synaptic, gaim, etc etc) no.
    Come risolvo?

    Francesco

    Commento di Francesco — gennaio 4, 2007 @ 6:10 pm

  5. Grazie a queste spigazioni sono riuscito in 10 minuti a risolvere il problema di collegamento a internet

    Commento di Filippo — febbraio 5, 2007 @ 3:11 am

  6. Bravissimo, il tuo blog contrariamente a quello di milioni di altri è utile.
    🙂
    arriveduar.

    p.s.
    ricordo benissimo le righette del turboload…..ahhhhh che tempi…

    Commento di Mariano — febbraio 26, 2007 @ 11:23 am

  7. Hanno già detto tutto! Posso solo dire GRAZIE!

    Commento di aj — marzo 10, 2007 @ 4:11 pm

  8. l’unico blog tra millemila forum specifici che mi ha risolto stò problema, grazie 1000

    Commento di arcot — marzo 10, 2007 @ 5:15 pm

  9. Sei un grande!!!!
    Complimenti e grazie!
    ho passato intere nottate per cercare di risolvere ciò che grazie a te ho risolto in 2 minuti.
    Ciao e tanti auguri.
    Damiano

    Commento di Damiano — dicembre 13, 2007 @ 12:26 am

  10. il tuo blog è davvero utile,però io non ho ancora risolto il problema!ho installato ubuntu su hard disk esterno,ma non riesco ad andare in internet

    saluti
    giuseppe

    Commento di giuseppe — gennaio 10, 2008 @ 8:21 pm

  11. @giuseppe:
    il post parla del blocco che IPV6 può creare.
    Se il comando:
    ping -c 3 www.google.it
    non da risultato, i problemi sono altri.

    Commento di telperion — gennaio 10, 2008 @ 8:44 pm

  12. anch’io sono riuscito a connettermi a internet, pero’ tutte le altre applicazioni nn funzionano…ho seguito la procedura comunque, anche se non mi funzionava il ping. qualche idea
    GRAZIE MILLE

    Commento di markito — febbraio 1, 2008 @ 2:03 pm

  13. @markito: se ping non funziona vedi risposta 11

    Commento di telperion — febbraio 2, 2008 @ 12:52 pm


RSS feed for comments on this post.

