Tecnologia e non solo

settembre 6, 2007

“Riflessioni” su Beryl

Filed under: Beryl,Compiz-core,Fusion — telperion @ 11:36 pm

Era un pò che non usavo Beryl.

beryl gutsy gibbon

Complice una mancata compilazione di Compiz/Fusion

dovuta all’ennesimo cambio di qualche minchiatina nel core,
che regolarmente spappola libcompizconfig,
nell’attesa che venga aggiornata anch’essa,
essendo sulla Gutsy che non uso
anzichè recuperare un backup,
sono passato a Beryl.

Stò usando, causa guasto all’onorata FX5600,
la piccola FX5200 di riserva, e pur con performance inferiori,
Compiz/Fusion e tutti i plugin funzionano,
certo in maniera meno fluida della 5600
specialmente con molte finestre aperte.

Passato a Beryl invece, con tutti gli effetti
blur, riflessi, finestre 3d attivati…
una scheggia anche con la 5200!!

Ah però!

Qui bisogna rivalutare
il concetto di reattività,
abituato a Compiz/Fusion
lo stesso sembrava molto reattivo con la FX5600,
leggermente appesantito con la FX5200,
ma Beryl con la FX5200 và senza un tentennamento.

Ma non era una “merda” di soft fatto da incapaci?
Azz meno male, perchè se era poco poco decente
sai che “bomba” usciva fuori?!

Ancora tanti complimenti e grazie a tutti i ragazzi
che hanno portato avanti questo ottimo progetto.

;)

Pacchetti Beryl

20 commenti

  1. appunto per quello fino a che il signor raveman non permette agli ex dev- di beryl di mettere mano al core…beh tanti saluti alle prestazioni…almeno in beryl tutto era integrato perfettamente…qui in fusion fino a quando quelli dei plugin si devono abituare agli attacchi di euforia di raveman&co(vedi xcb)…beh auguri!

    Commento di simo_magic — settembre 6, 2007 @ 11:50 pm

  2. @simo_magic:
    per carità Fusion ha un sacco di cose belle che Beryl non ha,
    ma la fluidità con la scheda poco potente
    mi ha lasciato “basito”! :)

    Commento di telperion — settembre 7, 2007 @ 12:05 am

  3. mi sa che sono l’unico che si lamenta di beryl, specialmente “allora” che usavo KDE e non mi si è mai voluto avviare all’accesso. passai al core 0.3.4 di compiz e notai subito che a me funzionava tutto meglio. forse sono il solo, ma beryl, non mi è mai andato come compiz o compiz-fusion.

    Commento di LuNa — settembre 7, 2007 @ 12:34 am

  4. @LuNa:
    non penso assolutamente tu sia l’unico,
    io posso parlare solo della mia esperienza personale,
    sul mio hardware e con versioni “lisce” no patch
    compilate da me sia di beryl che fusion (e sai quanto possa essere diverso dai pacchetti megamultipatch).

    Commento di telperion — settembre 7, 2007 @ 1:19 am

  5. anche da me, visto il caos per il git di compiz..ho provato dopo tanto tempo beryl e son rimasto sorpreso dalla velocità

    Commento di thedok — settembre 7, 2007 @ 2:32 am

  6. anche sulla mia scheda intel beryl gira con molto più fps di fusion.

    Commento di ilgufo — settembre 7, 2007 @ 8:47 am

  7. stessa cosa qui.. sia sulla x800 che sulla 5600 beryl mi è sempre andato + veloce di compiz e compagnia bella

    Commento di danieluk — settembre 7, 2007 @ 9:24 am

  8. Ho chattato di recente con i developer di compiz-fusion su #compiz-fusion-dev … effettivamente sembra di percepire da parte loro una specie di “astio” per beryl.
    Per esempio gli avevo chiesto perchè non implementavano la tecnica copy-rendering (relativamente al bug delle black windows con nvidia) che ha beryl e che trevino mette a disposizione con una patch: la risposta è stata che “beryl code is terrible!” .
    Ecco, penso che forse Raveman dovrebbe fare un atto di umiltà andando a ripescare quanto di buono c’era in beryl (vedi la velocità) e non avere atteggiamenti preconcetti.
    Chissà che non cambi qualcosa..

    Commento di Cap. J. T. Kirk — settembre 7, 2007 @ 9:55 am

  9. Finalmente l’hai capito che Beryl è stato scritto meglio beryl di fusion! :D

    Spreo che lo capiscano anche gli sviluppatori… :(

    Commento di Piplos — settembre 7, 2007 @ 11:01 am

  10. @Piplos clicca nella nuvola dei tag la parlola Beryl e leggiti
    la saga: Beryl è la killer application.
    “Finalmente l’hai capito …” tse!

    Commento di telperion — settembre 7, 2007 @ 11:48 am

  11. Io sono andato oltre, ho provato beryl e compiz su una athlon xp 1500+, 640 mb di ram e geforce3(!) su KDE.
    Beh, compiz non scatta ma non si può definire fluido, beryl va benissimo e sottolineo il benissimo. Non scatta, è fluido ecc ecc.
    Ora con un core2 e geforce8500gt devo dire che beryl è fludissimo, cosa che non posso dire di compiz-fusion CON LE STESSE IMPOSTAZIONI. Tra l’altro beryl l’ho scaricato da pacman (quindi i686), mentre compiz-fusion l’ho compilato con tutte le dovute ottimizzazioni. Tra l’altro non vedo perchè mi devo portare dietro mezzo gnome!! ma perchè beryl non lo fa? è assurdo che la metà degli utenti linux si trovi in questa situazione!
    Io mi tengo ben stretto beryl, altro che compiz-fusion :(

    Commento di paolino — settembre 7, 2007 @ 7:52 pm

  12. @paolino:
    su kde non so davvero che dirti,
    essendo io uno gnomico gnomoso gnomeggiante.
    Ho solo una partizione kde di test
    che uso raramente mai
    quindi non ho alcun parametro serio
    di valutazione.

    Commento di telperion — settembre 7, 2007 @ 11:22 pm

  13. eh beh ;-D te lo avevo detto io ;-DDDD ihihhihi , io ora ho fusion funzionante sul mio portatile con scheda grafica intel i815 e simili … pero’ …devo dire la verita’? beh si la dico… fusion e’ sempre spento ..al posto suo c’e’ beryl ;-D ..lo so e’ dura da digerire..pero’ beryl ca*** gira da paura…

    Commento di zorrociccio — settembre 8, 2007 @ 12:18 am

  14. Anche a me beryl va piu veloce di fusion…
    L’avevo gia scritto da questo parti e lo riscrivo: ma che fanno i developers di cfusion? Perchè le magagne che ci sono ci sono da mesi… è sempre uguale :D

    Commento di Reload — settembre 8, 2007 @ 12:21 am

  15. Beh io i pacchetti per Gutsy, li ho fatti no?!

    Commento di telperion — settembre 8, 2007 @ 1:06 am

  16. Idem qui, Beryl è più fluido di Compiz Fusion.

    Commento di grigio — settembre 9, 2007 @ 12:01 pm

  17. boh, io ho una 7800gt, sono passato a fusion ieri, e anche qui la differenza in pesantezza con beryl si nota eccome.

    Commento di Flapane — settembre 10, 2007 @ 9:55 pm

  18. @Flapane qualcosa non quadra,
    ora ho riparato la FX5600
    e già con questa differenze non ce ne sono.
    Con la 5200 si vede la differenza, con la 5600 no.

    Commento di telperion — settembre 10, 2007 @ 10:47 pm

  19. resto ancora convinto che Beryl fosse nettamente superiore a Compiz e Compiz Fusion

    Commento di Lobotomia — settembre 14, 2007 @ 1:51 pm

  20. @Lobotomia: io li ho installati entrambi, uso prevalentemente Fusion, quando una compilazione non và a buon fine e non ho voglia di ripristinare un backup passo su Beryl e nell’uso di tutti i giorni manco ti accorgi della differenza.
    L’importante è avere un look con trasparenze e ombre e quei tool come scala e showdesktop che sono fondamentali.

    Commento di telperion — settembre 14, 2007 @ 4:10 pm


RSS feed dei commenti a questo articolo.

The Rubric Theme. Blog su WordPress.com.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 31 follower

